Giuli contro lo Strega Non ci sarò non ho avuto nemmeno i libri Stasera la finale in cinquina la messinese Terranova
Tra premi letterari e politica, il Premio Strega si trova nel mirino delle tensioni istituzionali. Dopo il battibecco tra Gennaro Sangiuliano e Geppi Cucciari, anche l’attuale ministro della Cultura, Alessandro, sceglie di non partecipare, alimentando il fermento e le polemiche intorno a uno degli eventi più prestigiosi del panorama letterario italiano. E mentre la finale si avvicina, cresce la curiosità: cosa riserverà questa edizione?
Non c'è pace tra il Premio Strega e i ministri della Cultura del Governo Meloni. Dopo lo scontro tra Gennaro Sangiuliano e Geppi Cucciari che nel 2023 chiedeva all’allora ministro un parere sui libri finalisti e lui rispose che avrebbe voluto approfondirli, quindi Geppi disse la battuta diventata virale «Ah, non li ha letti!», nel 2024 il ministro disertò il premio e ora anche l’attuale, Alessandro. 🔗 Leggi su Feedpress.me
© Feedpress.me - Giuli contro lo Strega, "Non ci sarò, non ho avuto nemmeno i libri". Stasera la finale, in cinquina la messinese Terranova
In questa notizia si parla di: strega - libri - giuli - sarò
Strega, alunni-giudici il verdetto da Caivano: «Ecco i libri più belli» - Il verdetto della giuria di 700 studenti del Premio Strega Giovani sta per arrivare da Caivano, e le aspettative sono alle stelle! Questo evento non è solo un concorso letterario, ma un vero e proprio termometro delle tendenze giovanili.
Premio Strega 2025, Giuli: Non sarò alla finale, non ho neanche ricevuto i libri; Tra Giuli e il premio Strega volano gli stracci: Non sarò alla finale, non ho ricevuto i libri. La replica: Ti sei dimesso dalla giuria; Premio Strega, il ministro Giuli: «Non sarò alla finale. E quest'anno non ho neanche ricevuto i libri. Sono diventato un nemico della domenica».