Lo Stato firma la resa | il PSNAI è la fine dell’Italia profonda

Lo Stato firma la resa con il Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne (PSNAI), un documento che, pur passando quasi inosservato, svela molto di più di quanto si possa pensare. Approvato a marzo 2025 e scartato nell’ombra, rappresenta il grande tentativo di rilancio per le zone più fragili d’Italia. Ma dietro le firme si cela una realtà ben più complessa: un passo indietro rispetto alle sfide di un Paese in declino.

Roma, 2 lug – È uno di quei documenti che in pochi leggeranno, ma che racconta più di mille comizi. Il Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne ( PSNAI ), approvato a marzo 2025 e pubblicato nel silenzio generale, dovrebbe rappresentare la grande strategia di rilancio per i territori più fragili del nostro Paese. In realtà, è un atto politico clamoroso: lo Stato italiano ha firmato la resa, rinunciando a invertire il declino demografico e affidandosi alla sostituzione migratoria come unica forma di sopravvivenza territoriale. La resa demografica: non c’è più margine per invertire la curva. 🔗 Leggi su Ilprimatonazionale.it

lo stato firma la resa il psnai 232 la fine dell8217italia profonda

© Ilprimatonazionale.it - Lo Stato firma la resa: il PSNAI è la fine dell’Italia profonda

In questa notizia si parla di: stato - firma - resa - psnai

McKennie Juve, anche il rinnovo dell’americano è stato congelato dalla nuova dirigenza. La sua firma è quella più urgente: cosa filtra sul futuro del centrocampista. Ultime - Il futuro di Weston McKennie a Torino rimane incerto: il rinnovo del suo contratto, in scadenza nel giugno 2026, è stato temporaneamente congelato dalla nuova dirigenza, nonostante gli sforzi già avviati.

Lo Stato firma la resa: il PSNAI è la fine dell’Italia profonda; Inter, Felipe Melo chiama Calhanoglu: “Hakan, vieni al Galatasaray”.

Cerca Video su questo argomento: Stato Firma Resa Psnai