Il filosofo che ha ispirato José Mourinho
Il filosofo che ha ispirato José Mourinho potrebbe sorprenderci: non si tratta di un pensatore occidentale, ma di un’antica voce cinese. La sua massima, "Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio", riecheggia le profonde riflessioni del Daodejing, invitandoci a guardare oltre le apparenze e a cercare una vera comprensione. Ma è davvero così? Scopriamo insieme il legame tra filosofia e strategia sportiva.
Sono sicuro che conoscete l’aforisma: chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio. È associato dai più a José Mourinho – di cui è diventato una specie di sigillo per il suo status di allenatore speciale – ma è improbabile che sia davvero così, o almeno io ne ho sempre dubitato. D’altra parte è una frase che emana vibrazioni da Daodejing, e da antica sapienza cinese, ed è difficile immaginarsela in bocca ad un allenatore, qualsiasi allenatore. Armato di questo scetticismo, è stato però un grande piacere scoprire che chi l’ha attribuita a José Mourinho non è andato troppo lontano. La vera origine di quell’aforisma, infatti, è uno dei suoi maestri, forse il più particolare. 🔗 Leggi su Ultimouomo.com
© Ultimouomo.com - Il filosofo che ha ispirato José Mourinho
In questa notizia si parla di: josé - mourinho - filosofo - ispirato
Jose Mourinho crede che il Manchester United è il diritto di rimanere da Ruben Amorim - Jose Mourinho ha sorpreso tutti sostenendo la conferma di Ruben Amorim al Manchester United, nonostante il deludente 15° posto in Premier League.
Il traduttore di Mourinho scambia crepuscolo per gabinetto: José gli rifila una manata; Non solo Chivu: i figli di Mou diventati allenatori; Dialogo tra il cardinale Tolentino e José Mourinho su educazione e sport.