Usa altro che età dell’oro | con Trump il dollaro crolla Dal turismo all’export a chi conviene l’euro forte?

Il patrimonio di un dollaro forte, simbolo e riserva universale, sta vacillando, e le sue ripercussioni si fanno sentire ovunque: dal turismo all'export, tutto cambia. Con nuovi attori pronti a sfidare il primato della valuta di riferimento, il panorama globale si ridisegna. Ma chi ne beneficia davvero di questa svolta? La risposta potrebbe sorprenderti, perché spesso le mosse più decisive arrivano da chi meno te lo aspetti.

C’era una volta il dollaro forte, valuta di riferimento del villaggio globale e riserva per eccellenza delle banche centrali di ogni latitudine. Dalla Russia alla Cina sino alla stessa Ue molti quel primato sono pronti a rimetterlo in discussione, con obiettivi diversi. Ma forse nessuno si aspettava che l’aiutino piĂą incisivo per indebolire il biglietto verde arrivasse proprio da colui che tornando alla Casa Bianca aveva promesso agli americani «una nuova etĂ  dell’oro»: Donald Trump. Nei primi sei mesi del 2025 infatti, ossia di fatto dall’avvio dell’era Trump 2, il dollaro ha perso quasi l’11% in rapporto a un paniere delle principale valute straniere. 🔗 Leggi su Open.online

Immagine generica

In questa notizia si parla di: dollaro - altro - trump - crolla

Altro che “Make America Great Again”. Con Trump il peggiore semestre per il dollaro dal 1973: -10% - Il 2025 si sta rivelando un anno turbolento per il dollaro americano. Dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, il biglietto verde ha ossigenato e svalutato, raggiungendo il suo peggior semestre dal 1973.

Altro che “Make America Great Again”. Con Trump il peggiore semestre per il dollaro dal 1973: -10%; Usa, altro che «età dell'oro»: con Trump il dollaro crolla. Dal turismo all'export, a chi conviene l'euro forte?; Il dollaro crolla mentre Trump attacca PowellCosa conta oggi nei mercati USA e globali.

Altro che “Make America Great Again”. Con Trump il peggiore semestre per il dollaro dal 1973: -10% - Il dollar index è crollato di oltre il 10% nel 2025, mentre l'euro sale a 1,18 dollari. ilfattoquotidiano.it scrive

dollaro altro trump crollaDollaro, la caduta del re delle valute: nel 2025 ha già perso il 10%, peggio solo nel '73. Cosa sta succedendo? - Il 6 gennaio di quest’anno – ossia circa 150 giorni fa – per la seconda volta nella sua vita, Donald Trump ha assunto i pieni poteri presidenziali. Come scrive informazione.it

Cerca Video su questo argomento: Dollaro Altro Trump Crolla