Merilia Ciconte | Non mi etichetto solo per la terra in cui sono nata
Merilia Ciconte ci invita a riflettere su quanto l'identità vada oltre le semplici etichette geografiche. Non sono solo la Calabria in cui sono nata, ma un intreccio di esperienze, valori e persone che mi hanno formata. La vera essenza di chi sono si costruisce giorno dopo giorno, unendo radici e aspirazioni per creare un’identità autentica e complessa. E così, il mio racconto si sviluppa, tra tradizione e crescita personale.
di Merilia Ciconte Sinceramente non mi piace etichettarmi con “vibonesità” o “calabresità” sol perché sono nata in Calabria. Non mi identifico in questo modo. Io sono la somma di tante cose. Dell’ambiente (e per ambiente parlo di cerchia familiare) in cui sono nata, delle abitudini che mi hanno vista crescere, dello studio a cui mi sono dedicata, della gente che mi ha vissuto accanto. Io sono tutto questo. Non perché sono nata in un determinato posto. Etichettarmi, lo trovo poco edificante, riduttivo e alquanto discriminatorio verso chi è “forestiero”. Io sono “io” in qualsiasi posto vado. Cerco di ambientarmi e di “captare” quanto di positivo mi circonda per arricchire il mio bagaglio culturale e umano e di far uscire fuori quello che sono confrontandomi con gli altri. 🔗 Leggi su Laprimapagina.it
© Laprimapagina.it - Merilia Ciconte: “Non mi etichetto solo per la terra in cui sono nata”
In questa notizia si parla di: sono - nata - merilia - ciconte
Striscia la Notizia e i mitici ’90. Vittoria Ricci in visita alla mostra: “Io che sono nata col Gabibbo” - Seravezza, 14 maggio 2025 – Vittoria Ricci, figlia del celebre Antonio Ricci, celebra la sua connessione con Striscia La Notizia e il mitico Gabibbo in una mostra dal titolo "Io che sono nata col Gabibbo".
“La casa ultima”: il romanzo che attraversa un secolo di storie di donne, dolore e rinascita; La marcia della legalità e delle riflessioni.
Merilia Ciconte: l’ospitalità è un diritto, non una concessione - Riprendiamo e pubblichiamo la riflessione di Merilia Ciconte postata sabato pomeriggio. laprimapagina.it scrive