La Sindrome Olofsson diventò di Stoccolma
La sindrome di Stoccolma, definita così nella città che ne ha ispirato il nome, racchiude storie di tensione e legami inaspettati. Ma forse avrebbe meritato un altro nome: la Sindrome di Clark Olofsson, un inquietante “renato Vallanzasca” svedese scomparso recentemente, che nel 1973 creò un legame emotivo tra rapinatore e ostaggi. Un fenomeno complesso che riflette le sfumature più oscure dei rapporti umani, svelando quanto i legami possano essere sorprendenti e spesso inspiegabili.
Gigi Paoli La chiamano Sindrome di Stoccolma, dalla città dove fu definita per la prima volta. Ma avrebbe dovuto chiamarsi Sindrome di Clark Olofsson, un Renato Vallanzasca in salsa scandinava, ieri scomparso, che nel 1973 legò emotivamente a sé gli ostaggi di una rapina in banca nella capitale svedese. A coniare il termine – oggi usato per definire certi rapporti sentimentali malati o, finanche, legami politici inspiegabili – fu lo psichiatra svedese Nils Bejerot, che gestì il caso e notò il particolare legame fra rapitori e rapiti, un pensiero dicotomico che opponeva ’noi qui dentro’ a ’loro lì fuori’. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - La Sindrome Olofsson diventò di Stoccolma
In questa notizia si parla di: sindrome - olofsson - stoccolma - diventò
È morto Clark Olofsson, il criminale che diede il nome alla Sindrome di Stoccolma: così nel 1973 «conquistò» i suoi ostaggi - Clark Olofsson, noto criminale svedese e protagonista involontario di un fenomeno psicologico globale, è morto all’età di 78 anni.
Clark Olofsson, uno dei due criminali coinvolti nel rapimento che diede il nome alla “sindrome di Stoccolma”, è morto all’età di 78 anni. Divenne noto nel 1973 durante una rapina in banca con ostaggi, messa a segno nella capitale svedese. https://fanpa.ge/Y0 Vai su Facebook
Morto Clark Olofsson, il rapitore che sedusse l’ostaggio e ispirò la sindrome di Stoccolma; La sindrome di Stoccolma e la storia di Clark Olofsson, il bandito svedese «amato» dai suoi ostaggi: «Non fategli del male»; Il criminale che ha sedotto l’ostaggio: morto Clark Olofsson, il rapitore da cui nasce la sindrome di Stoccolma.