Nucleare il programma del governo per il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi | Sarà attivo nel 2039
Il governo italiano punta al nucleare come soluzione strategica per il futuro energetico, con il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi previsto per il 2039. Il ministro Pichetto Fratin si dice ottimista: entro il 2029 potrebbe arrivare l'autorizzazione unica, aprendo la strada a un progetto che mira a garantire sicurezza e sostenibilità . Tuttavia, prima di realizzare questi piani, è fondamentale affrontare e superare le paure della popolazione italiana riguardo ai rifiuti radioattivi, per costruire un consenso sociale solido e informato.
Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sostenuto che è possibile prevedere per il 2029 il rilascio del provvedimento di Autorizzazione unica e per il 2039 la messa in esercizio del Deposito. Prima di attuare questo piano è necessario però lavorare sui timori della popolazione italiana sui rifiuti radioattivi, aumentanti dai pregiudizi esistenti sul tema. 🔗 Leggi su Ildifforme.it
© Ildifforme.it - Nucleare, il programma del governo per il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi: “Sarà attivo nel 2039”
In questa notizia si parla di: deposito - nucleare - programma - governo
Sogin, alla centrale nucleare di Caorso iniziata la ristrutturazione del deposito Ersma - Sogin dà il via alla ristrutturazione del deposito Ersma presso la centrale nucleare di Caorso, un passo fondamentale per la decommissione sicura e sostenibile dell’impianto.
Il presidente Usa smentisce le ricostruzioni di Cnn e New York Times di danni «limitati» al programma nucleare di Teheran: «Non avranno la bomba per molto tempo, ora ci andiamo d'accordo» Vai su Facebook
Nucleare, il piano del governo: il deposito nazionale previsto in esercizio per il 2039. Ecco le prossime tappe; Deposito scorie, Pichetto: deciderà il governo se i territori non si esprimono; Deposito scorie nucleari, Pichetto Fratin: «O si fanno avanti i territori o decide il governo».
Deposito scorie nucleari, Pichetto Fratin: «O si fanno avanti i territori o decide il governo» - Il ministro: «Non si può far finta che il problema non esista, se non c’è intesa su un sito si fa avanti deciderà il Consiglio dei ministri» ... Riporta msn.com
Nucleare, il piano del governo: il deposito nazionale previsto in esercizio per 2039. Ecco le prossime tappe - Il ministro in audizione alla Camera torna anche sul tema Aree idonee: «Stiamo procedendo a rapida revisione del decreto» ... Si legge su ilsole24ore.com