A2A con Qarnot per data center che recupera calore dai server
Il progetto innovativo di A2A e Qarnot trasforma il modo di concepire i data center, integrando efficienza energetica e sostenibilità. La centrale di Brescia diventa un esempio di come tecnologia e ambiente possano collaborare per riscaldare le nostre case, riducendo gli sprechi e promuovendo un futuro più verde. Questa iniziativa segna un passo avanti verso una gestione intelligente delle risorse, dimostrando che il calore può diventare una risorsa preziosa per tutti.
Un nuovo data center che recupera energia termica da immettere direttamente in rete: è quello inaugurato da A2A nella centrale termoelettrica Lamarmora di Brescia. Il data center, progettato dalla società francese Qarnot, attraverso un avanzato sistema di raffreddamento a liquido consente di recuperare energia termica a temperature elevate, fino a 65 gradi centigradi, da immettere direttamente in rete per portare calore agli edifici. Il progetto rappresenta una delle prime applicazioni in Italia di recupero di calore dai data center, la prima in una rete cittadina con l'innovativa tecnologia di raffreddamento a liquido, e risponde a una sfida energetica globale: sfruttare il calore di scarto delle infrastrutture digitali, in continua espansione e fortemente energivore, per produrre energia termica utile per le città. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - A2A con Qarnot per data center che recupera calore dai server
In questa notizia si parla di: data - center - qarnot - recupera
Microsoft taglia oltre 6mila posti nel mondo. Pesano gli investimenti nei data center per l’AI - Microsoft annuncia il taglio di oltre 6.000 posti di lavoro, pari al 3% della sua forza lavoro globale.
A2A con Qarnot per data center che recupera calore dai server; Tre container nella sede di via Lamarmora per ospitare il data center: così A2A recupera il calore; A2A vara a Brescia il primo progetto di recupero di calore da data center.
A2A con Qarnot per data center che recupera calore dai server - Un nuovo data center che recupera energia termica da immettere direttamente in rete: è quello inaugurato da A2A nella centrale termoelettrica Lamarmora di Brescia. Come scrive ansa.it
Tre container nella sede di via Lamarmora per ospitare il data center: così A2A recupera il calore - Una volta ultimata questa fase, entro tre anni comincerà la seconda con un data center più potente. Scrive brescia.corriere.it