Interventi record per 2 centenari | cuori riaccesi col pacemaker
Due centenari riaccendono il cuore grazie a interventi record e tecnologia all’avanguardia. Tullio Francesconi e Mario Neri, rispettivamente di 101 e 99 anni, hanno superato una sincope grazie all’impianto di pacemaker, dimostrando che l’età non è un limite per la vita e la speranza. Un risultato straordinario che apre nuove prospettive nella cura delle patologie cardiache dei più anziani, con un lieto fine che testimonia il progresso della medicina.
Bentivoglio (Bologna), 24 giugno 2025 – Sono arrivati all’ospedale di Bentivoglio con una sincope e relativa perdita di coscienza derivata derivata dal blocco del cuore. Dopo l’impianto di un pacemaker e qualche giorno di ricovero sono andati a casa con le loro gambe: i due ex pazienti sono Tullio Francesconi, 101 anni, residente a Crevalcore e Mario Neri, 99 anni che vive ad Argelato. Gli interventi sono stati eseguiti dall’équipe dell’Unità operativa complessa Cardiologia Pianura dell’ospedale di Bentivoglio, guidata da Gianfranco Tortorici. “Due persone eccezionali, di una lucidità incredibile, che guidano ancora l’auto – racconta il primario –. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Interventi record per 2 centenari: cuori riaccesi col pacemaker
In questa notizia si parla di: interventi - pacemaker - record - centenari
VAR, tra polemiche e correzioni: un campionato 2024/2025 da record di interventi - Il campionato di Serie A 2024-2025 si sta distinguendo non solo per l’emozione delle sfide, ma anche per le numerose polemiche e correzioni che lo accompagnano.
Interventi record per 2 centenari: cuori riaccesi col pacemaker; All'ospedale di Cento è stato inserito un pacemaker a una signora di 106 anni; Santa Chiara: donna di 99 anni ha subito un intervento al cuore per installare un pacemaker.
Lodi, intervento record al Maggiore: pacemaker senza fili per una 82enne - L’intervento, eseguito il 17 ottobre scorso dall’équipe di Emodinamica ed Elettrofisiologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi ... Come scrive ilgiorno.it
Pacemaker a una 106enne: durante l’intervento lei racconta la sua vita - capitato di intervenire su pazienti centenari, non è cosa frequente impiantare un pacemaker ad una paziente alla soglia dei ... Si legge su ilrestodelcarlino.it