Mattarella Voto italiani all’estero espressione di cittadinanza attiva

La storia della migrazione italiana si intreccia con il forte senso di cittadinanza attiva che anima i nostri connazionali all’estero. La loro partecipazione al voto rappresenta un pilastro fondamentale per rafforzare la democrazia e mantenere viva la connessione con il nostro Paese. In questo contesto, il contributo degli italiani all’estero diventa un potente motore di unità e progresso, confermando che ogni voce conta e fa la differenza nella costruzione del futuro dell’Italia.

ROMA (ITALPRESS) – “La partecipazione al voto da parte dei nostri connazionali all’estero – espressione di cittadinanza attiva – concorre all’energia che fa vivere la nostra ocietà democratica”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’incontro al Quirinale con il segretario generale Maria Chiara Prodi e i componenti del consiglio generale degli Italiani all’estero. “La storia della migrazione italiana è parte essenziale della nostra identità nazionale. Dalle grandi migrazioni successive all’Unità d’Italia, alle numerose partenze nel secondo dopoguerra, generazioni di italiani hanno trovato destini migliori al di fuori del nostro Paese, sostenendone, in modo determinante, la ripresa e lo sviluppo con le consistenti rimesse finanziarie del secolo scorso”, ha aggiunto. 🔗 Leggi su Ildenaro.it

Immagine generica

In questa notizia si parla di: estero - mattarella - voto - italiani

Mattarella: voto italiani all’estero concorre a energia società - Il voto degli italiani all’estero rappresenta un elemento chiave di cittadinanza attiva, capace di alimentare la vitalità della nostra democrazia.

Mattarella: voto italiani all’estero concorre a energia società; Mattarella Voto italiani all'estero espressione di cittadinanza attiva; Mattarella: 'Il ritorno degli italiani dall'estero è una sfida d'attrattività del Paese'.

estero mattarella voto italianiMattarella: 'Il ritorno degli italiani dall'estero è una sfida d'attrattività del Paese' - Il presidente riceve il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero: 'Il loro voto fa vivere la società' (ANSA) ... Segnala ansa.it

estero mattarella voto italianiMattarella “Voto italiani all'estero espressione di cittadinanza attiva” - ROMA (ITALPRESS) – “La partecipazione al voto da parte dei nostri connazionali all’estero – espressione di cittadinanza ... Si legge su iltempo.it

Cerca Video su questo argomento: Estero Mattarella Voto Italiani