Premio Strega 2025 Elisabetta Rasy | Napoli ha vissuto un inabissamento e poi un Rinascimento
Napoli, città di contrasti e rinascite, ha attraversato un lungo periodo di inabissamento prima di risorgere con forza. Dagli anni Ottanta, ha dato vita a un vero e proprio Rinascimento culturale, alimentato da una nuova generazione di scrittori e cineasti. La città, un tempo trascurata dalla storia, si è riappropriata del suo ruolo di protagonista, riflettendo un ciclo di abbandono e rinascita che ancora oggi ispira artisti e narratori.
“Indubbiamente Napoli ha iniziato, non così recentemente, ad avere un Rinascimento Napoletano dagli anni Ottanta in poi e poi è stata una crescita. Si è creata una generazione di scrittori, una generazione di cineasti, è diventata città molto importante come set cinematografico. Ci sono dei cicli: la Napoli del mio romanzo era un po’ una città abbandonata dalla storia, poi questa storia è ritornata, pur con tante contraddizioni”. Così a LaPresse Elisabetta Rasy, che con il suo libro ‘Perduto è questo mare’ edito da Rizzoli è nella cinquina finalista del Premio Strega 2025. Il libro parla di Napoli e della vita dello scrittore La Capria. 🔗 Leggi su Lapresse.it
© Lapresse.it - Premio Strega 2025, Elisabetta Rasy: “Napoli ha vissuto un inabissamento e poi un Rinascimento”
In questa notizia si parla di: napoli - elisabetta - rasy - rinascimento
Chi è Elisabetta Muscarello, moglie di Antonio Conte che lo ha incoraggiato a restare al Napoli - Elisabetta Muscarello, moglie di Antonio Conte, è il pilastro silenzioso dietro le gesta dell’allenatore del Napoli.
VIDEO Premio Strega 2025, Elisabetta Rasy: Napoli ha vissuto un inabissamento e poi un; Save the Date – Ospite Elisabetta Rasy – Rai5.
Premio Strega 2025, Elisabetta Rasy: “Napoli ha vissuto un inabissamento e poi un Rinascimento”
msn.com scrive: “Indubbiamente Napoli ha iniziato, non così recentemente, ad avere un Rinascimento Napoletano dagli anni Ottanta ...