Tutto dal Sahara Meteo Italia quando arriva la Goccia fredda Mario Guliacci avvisa gli italiani
L’Italia si prepara a vivere giorni di caldo torrido e afa insopportabile, mentre gli esperti di Meteo Italia avvisano sull’arrivo della tanto attesa goccia fredda Mario Guliacci. La nostra penisola è al centro di un’intensa “blocco a Omega”, che intrappola l’aria calda e rischia di alimentare ondate di calore estremo. Ma quando arriverà davvero questa perturbazione tanto attesa? Scopriamolo insieme e prepariamoci al meglio per affrontare l’estate più calda di sempre.
L’Europa si prepara a vivere giorni di caldo torrido, protagonisti di un’estate che si annuncia estrema già a metà giugno. L’origine del fenomeno risiede in una particolare configurazione atmosferica che i meteorologi chiamano “blocco a Omega”: una disposizione dei sistemi di pressione che vede un robusto anticiclone bloccato tra due aree di bassa pressione, a est e a ovest, il quale agisce come una cupola che intrappola l’aria calda proveniente dal Sahara e la convoglia verso il cuore del continente. Questo tipo di struttura, sempre più frequente negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici, si estenderà fino alla Scandinavia portando stabilità diffusa e un deciso aumento delle temperature in diverse aree del centro e nord Europa. 🔗 Leggi su Caffeinamagazine.it
In questa notizia si parla di: sahara - tutto - meteo - italia
"Tutto dal Sahara". MeteoGiuliacci: quando arriva la "goccia fredda" - L'Europa si prepara ad affrontare un'ondata di calore senza precedenti, con l'anticiclone Omega che blocca le perturbazioni e fa risalire le temperature dal Sahara.
#Meteo e #Clima: Fumo dal Canada, sabbia dal Sahara, che aria respiriamo davvero in Italia? Vai su Facebook
MeteoGiuliacci: Tutto dal Sahara. Quando arriva la goccia fredda; Meteo, 35 gradi in arrivo: Italia nella morsa del caldo dal Sahara, le date e le città più calde; Nube di sabbia del Sahara in arrivo sull'Italia e caldo anomalo: dove colpirà, le previsioni meteo.
MeteoGiuliacci: "Tutto dal Sahara". Quando arriva la "goccia fredda" Riporta iltempo.it: L’Europa si prepara a fronteggiare un’intensa ondata di calore causata da un’ormai sempre più frequente configurazione ...