Lo Ius Scholae simbolico del Comune Cittadinanza onoraria a 125 studenti
Un gesto che abbraccia i sogni e le speranze di giovani provenienti da ogni angolo del mondo, trasformando un atto simbolico in un messaggio di inclusione e appartenenza. I 125 studenti, accolti nel cuore di Firenze, hanno ricevuto la cittadinanza onoraria, un riconoscimento che va oltre le parole: è un ponte verso un futuro di pari diritti e opportunità. È così che la città si apre, pronta ad accogliere e valorizzare ogni suo nuovo cittadino.
"Benvenuti in Palazzo Vecchio, perché questa è anche la vostra casa". La sindaca Sara Funaro ieri pomeriggio ha salutato così un Salone dei Cinquecento gremito di bambini e ragazzi che non hanno ancora la cittadinanza effettiva, ma che erano presenti per ottenere quella onoraria del Comune di Firenze. Erano 125 e ad accompagnarli c’erano le loro famiglie. È uno Ius Scholae simbolico quello che la sindaca, insieme all’assessora all’Anagrafe Laura Sparavigna e a Benedetta Albanese, assessora all’Educazione, ha donato ai ragazzi emozionati. "È un piacere per me, mia figlia è nata qui – dice Imelda Ubay, la mamma di Faith, mentre sta per ricevere l’attestato –. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Lo Ius Scholae simbolico del Comune. Cittadinanza onoraria a 125 studenti
In questa notizia si parla di: scholae - simbolico - comune - cittadinanza
Bergamo verso lo Ius scholae onorario: “Atto simbolico ma importante” - A Bergamo si avanza verso l'adozione dello ius scholae onorario, un provvedimento che, sebbene simbolico, rappresenta un passo significativo verso una maggiore inclusione.
Ius scholae Firenze, cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria 2025, giovedì 12 giugno alle 15, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio Il Comune di Firenze ha istituito e disciplinato lo Ius scholae, riconoscimento della cittadinanza on Vai su Facebook
Lo Ius Scholae simbolico del Comune. Cittadinanza onoraria a 125 studenti; Ius scholae, Funaro dà cittadinanza onoraria 125 bimbi e ragazzi; Ius scholae a Firenze.
Ius scholae, Funaro dà cittadinanza onoraria 125 bimbi e ragazzi Da controradio.it: Ius scholae, Funaro dà cittadinanza onoraria 125 bimbi e ragazzi.