Banca d' Italia conferma stima Pil | crescita trainata dai consumi rischi dai dazi
La Banca d'Italia conferma le previsioni di crescita del PIL per il prossimo triennio, trainata dai consumi e sostenuta da un mercato interno in ripresa. Tuttavia, gli effetti dei dazi e l’incertezza politica rappresentano rischi concreti, potenzialmente frenando gli investimenti e le esportazioni. Se le tensioni commerciali si intensificano, potrebbero ridurre la crescita prevista di circa mezzo punto percentuale, mettendo a dura prova il futuro economico del nostro Paese.
La Banca d'Italia conferma la stima sul Pil diffusa ad aprile: +0,6% nel 2025, +0,8% nel 2026 e +0,7 nel 2027, sospinto principalmente dalla ripresa dei consumi. L'aumento dei dazi e dell'incertezza penalizzerebbe invece gli investimenti e le vendite all'estero, sottraendo alla crescita del prodotto circa 0,5 punti percentuali complessivamente nel triennio 2025-27. Le stime presuppongono un aumento dei dazi Usa sulle merci Ue del 10%, ma se tornassero ai livelli annunciati il 2 aprile, la crescita sarebbe inferiore di circa due decimi di punto nel 2025 e fino a mezzo punto nei prossimi due anni. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Banca d'Italia conferma stima Pil: crescita trainata dai consumi, rischi dai dazi
In questa notizia si parla di: dazi - banca - italia - conferma
Banca d’Italia, Panetta: Con i dazi in 2 anni un punto in meno di crescita mondiale. Effetto doppio in Usa - La Banca d'Italia lancia un allerta: i dazi potrebbero costare alla crescita globale quasi un punto percentuale in due anni.
ROMA - Imprese e lavoro nel Lazio tra luci e ombre, così Ugl Lazio commenta il report presentato da Banca d'Italia. “Un quadro che presenta luci e ombre: da una parte una lieve ripresa industriale, sostenuta in particolare dalle esportazioni nel settore farmace Vai su Facebook
Banca d’Italia: la Lombardia cresce ma i dazi alimentano un clima di grande incertezza; Bankitalia conferma le stime sul Pil, +0,6% nel 2025; Banca d'Italia, Fabio Panetta preme sugli Eurobond: «Sono una risposta contro i dazi e un beneficio per l’Italia.
Bankitalia conferma le stime sul Pil, +0,6% nel 2025 Secondo ansa.it: La Banca d'Italia conferma la stima sul Pil diffusa ad aprile: +0,6% nel 2025, +0,8% nel 2026 e +0,7 nel 2027, sospinto principalmente dalla ripresa dei consumi.