Il caldo africano piomba sulla Lombardia | picchi dei livelli di ozono a Saronno Cormano e Morbegno
Il caldo africano sta investendo la Lombardia, portando con sé un’ondata di calore e livelli record di ozono a Saronno, Cormano e Morbegno. La combinazione di un’ampia area anticiclonica e irraggiamento intenso ha causato il superamento delle soglie di sicurezza della qualità dell’aria, mettendo in allerta cittadini e autorità. È essenziale agire subito per tutelare la salute pubblica e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Milano, 12 giugno 2025 – Primo superamento nel 2025 delle concentrazioni dell'ozono in Lombardia. La vasta area anticiclonica perdurante sul territorio lombardo, con il forte irraggiamento solare di questi giorni e la prima ondata di caldo della stagione, ha favorito l'incremento dei dati, che hanno superato in modo diffuso nella rete di rilevamento della qualità dell'aria di Arpa Lombardia – l’Agenzia regionale per l’ambiente – l a soglia di prima allerta (180 µgm3 media oraria) e, localmente, anche quella di allarme (240 µgm3 media oraria). Milano, gente prende il sole sulla darsena, caldo In quali città ci sono stati i picchi . 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Il caldo africano piomba sulla Lombardia: picchi dei livelli di ozono a Saronno, Cormano e Morbegno
In questa notizia si parla di: lombardia - caldo - ozono - africano
Torna il sereno sulla Lombardia: sole e caldo fino al weekend - Dopo il maltempo di martedì, la Lombardia può finalmente sorridere: l'anticiclone porta sole e temperature miti fino al weekend.
Il caldo africano piomba sulla Lombardia: picchi dei livelli di ozono a Saronno, Cormano e Morbegno; Caldo, focus ozono di Legambiente; - Centro Geofisico Prealpino - Statistiche Meteorologiche.
Il caldo africano piomba sulla Lombardia: picchi dei livelli di ozono a Saronno, Cormano e Morbegno Da ilgiorno.it: Con la prima ondata di calore il valore dell’ozono s’impenna “grazie” all’effetto combinato di inquinamento e irraggiamento solare.