Referendum l’affluenza non basta Bologna prima città in Italia Ma i 5 quesiti mancano il quorum
Bologna si riafferma come capitale della partecipazione democratica, con un’affluenza record superiore al 47% nei cinque referendum promossi da Cgil e associazioni. Tuttavia, nonostante l’impegno civico dei cittadini, nessuno dei quesiti abrogativi ha raggiunto il quorum necessario per la validità. Un dato che mette in discussione il coinvolgimento e la rappresentatività, anche in una delle città più attive d’Italia. Ma cosa significa tutto ciò per il nostro sistema democratico?
Bologna si conferma capitale della partecipazione. Ma neanche sotto le Due Torri nessuno dei cinque referendum abrogativi raggiunge il quorum. Partiamo dall’affluenza. A urne chiuse, Bologna è la città in assoluto più alto come affluenza, superiore al 47% per tutti e cinque i quesiti promossi dalla Cgil e dalle rete di associazioni per la cittadinanza. Se si allarga lo sguardo comprendendo la provincia, la media si abbassa a 44,6%. L’unico Comune dell’area bolognese dove è stato raggiunto il quorum, però, è Anzola dell’Emilia, che supera di alcune decimali il 50% (a centrare l’obiettivo c’è anche Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia). 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Referendum, l’affluenza non basta. Bologna prima città in Italia. Ma i 5 quesiti mancano il quorum
In questa notizia si parla di: affluenza - bologna - quorum - referendum
Referendum a Bologna: lunga fila dei fuori sede al Liceo Sabin. I dati dell’affluenza - A Bologna, la giornata di voto per il referendum si apre con una scena insolita: lunghe file di fuori sede al liceo Sabin, mentre nelle altre sedi l’affluenza appare contenuta.
Altro flop alle urne per Schlein & C L'ITALIA SNOBBA IL REFERENDUM ROSSO I dati sull' affluenza (alle 23 circa il 20%) sono più bassi del 2011 e lontani anni luce dalla possibilità di raggiungere il quorum. Landini proverà a spacciarli per un successo, ment Partecipa alla discussione
Grazie a una robusta affluenza, per un lunedì, ci manca poco a un clamoroso 70%. Visto che il dato nazionale è/era circa un terzo di questo, non c'è comunque da agitarsi. #Referendum Partecipa alla discussione
Risultati in Emilia-Romagna: referendum senza quorum, la mappa; Urne chiuse, il quorum non c'è: come hanno votato i bolognesi, l'affluenza definitiva; L'affluenza definitiva in Emilia-Romagna: alle ore 15 al referendum ha votato il 38% degli elettori. Anche Bologna non raggiunge il quorum. I dati città per città.
Referendum senza quorum: affluenza al 30,6%. Schlein: «14 milioni al voto, ne riparliamo alle politiche». La Russa: «Elettori schifati» - Urne aperte in tutta Italia oggi a lunedì per i cinque referendum su lavoro e cittadinanza.
Risultati in Emilia-Romagna: referendum senza quorum, la mappa - Naviga nella mappa interattiva e scopri le percentuali di ‘sì’ e ‘no’, cerca il tuo Comune ...
Referendum senza quorum: affluenza al 30,6%. Schlein: 14 milioni al voto, ne riparliamo alle politiche - Urne aperte in tutta Italia oggi a lunedì per i cinque referendum su lavoro e cittadinanza.