Referendum affluenza flop è poco sotto al 30% | il campo largo implode per l’ennesima volta
Il risultato del referendum si rivela deludente: un’affluenza appena sopra il 30%, ben sotto il quorum. Un flop che conferma come gli italiani abbiano già deciso di non partecipare, lasciando le questioni politiche di sempre al centro delle polemiche. Questo appuntamento, più che un voto, sembra aver esaurito le speranze di un campo largo unito e compatto, lasciando spazio a nuove sfide per il governo Meloni.
I seggi chiudono e i primi dati sull’affluenza parlano di flop (appena sopra al 30%). Come volevasi dimostrare. Non si è raggiunto il quorum per nessuno dei cinque quesiti sottoposti agli elettori, un obiettivo a cui mai nessuno ha creduto davvero. Questo referendum, e non è la prima volta che succede, è servito alla sinistra per contarsi e per tentare di minare la solidità del governo Meloni. Tanto che a poche ore dal voto, esaurita la finzione della ricerca del quorum, ci ha pensato Francesco Boccia a dichiarare il nuovo obiettivo: superare i 12 milioni e 300.000 voti. Il senso è quello di dimostrare che si tratta di un voto contro l’esecutivo, o meglio di un voto contro Giorgia Meloni. 🔗 Leggi su Panorama.it
© Panorama.it - Referendum, affluenza flop (è poco sotto al 30%): il campo largo implode per l’ennesima volta
In questa notizia si parla di: referendum - affluenza - flop - volta
Referendum, quale sarà l’affluenza? La stima di Swg. Il sondaggio: “Quasi metà degli italiani non è informata” - Con l'approssimarsi del referendum degli 8 e 9 giugno, le preoccupazioni sulla partecipazione al voto emergono.
Segui queste discussioni su X
che vittoria, è non Vi voterà più nessuno, AVETE TRADITO ! se te lo dice chi non vota più da 25 anni.. e sai perché non voto? Perché non mi faccio più prendere in giro da tutti voi,in campagna elettorale tutti cantate belle canzoni, poi una volta arrivati, PUNT Partecipa alla discussione
#Piaggio #ReferendumFlop Partecipa alla discussione
Su questo argomento da altre fonti
Referendum, affluenza flop (è poco sopra al 30%): il campo largo implode per l’ennesima volta; Referendum, affluenza flop anche a Venezia: 28,4%. Il quorum resta lontano; Referendum, affluenza flop: ha votato solo il 30,6 per cento degli elettori.
Flop referendum: "Purtroppo non c’è stata la vittoria del quorum. Ma la partecipazione sì" - La Cgil: "Il voto in provincia sfiora il 40% ed è superiore al resto d’Italia.
Referendum flop, niente quorum: l’affluenza (calcolando le sezioni estere), non arriva al 29%. Più bassa al Sud - Scuote la testa Maurizio Landini circondato dai cronisti al Centro Congresso Frentani di Roma, quartiere San Lorenzo.
Referendum flop, nel Pd scatta la rivolta contro Schlein: "Ora cambiare". Ma lei nega la sconfitta - Nel senso che l’affluenza alla tornata referendaria è stata un mezzo ...