L’Italia è un palloncino senza filo Sisci spiega perché i conti tra governo e opposizione non sono fatti
Nell’incertezza post-elettorale, i giochi di potere tra governo e opposizione si fanno sempre più intricati. Mentre il pallottoliere sembra un palloncino senza filo, le cifre e le interpretazioni si sovrappongono, lasciando il Paese a chiedersi: chi ha davvero la maggioranza? A poche ore dal silenzio delle urne, analizzare i numeri diventa essenziale per capire chi tirerà realmente le fila del futuro politico italiano.
A poche ore dalla chiusura delle urne sono cominciati i giochi con il pallottoliere per tirare dalla propria parte la coperta sempre troppo corta del risultato elettorale. Sommando i no ai quesiti più spinosi all’assenteismo fisiologico e sottraendoli agli assenti per scelta il governo di Giorgia Meloni sostiene di avere ancora la maggioranza. Invece prendendo tutti i votanti e togliendoci solo i no ai quesiti convenienti, l’opposizione dice di avere la vittoria in tasca. Di certo, il risultato del referendum non è quello di un voto politico. Comunque avere portato alle urne il 30% dei diritti al voto sul 50% degli elettori reali è uno smacco per il governo, come abbiamo già scritto a caldo. 🔗 Leggi su Formiche.net
© Formiche.net - L’Italia è un palloncino senza filo. Sisci spiega perché i conti tra governo e opposizione non sono fatti
In questa notizia si parla di: governo - opposizione - sono - italia
Albania, il governo si blinda. E l'opposizione è disarmata - In Albania, il governo si blinda con un voto di fiducia, mentre l'opposizione si trova in difficoltà.
Bene, sono le 15:00, ora possiamo dirlo. In Italia c’è un grave deficit di democrazia. Non è rappresentato dalla #Meloni, dal #Governo, dalla maggioranza e neanche dalla gente che non va a votare. Il problema è l’opposizione che non fa il suo mestiere. Fonda Partecipa alla discussione
Nel 2011, l'ultimo referendum a raggiungere il quorum in Italia. 55% di affluenza. Un voto che conteneva anche un'ondata contro l'impopolare governo Berlusconi. L'opposizione sperava di replicare lo schema contro Meloni: ma il clima nel Paese è tutto un altr Partecipa alla discussione
Se ne parla anche su altri siti
L'Italia è un palloncino senza filo. Sisci spiega perché i conti tra governo e opposizione non sono fatti; Dl sicurezza, in Senato le opposizioni si siedono per protesta davanti ai banchi del Governo; Paragon smentisce il Copasir, l’opposizione attacca il governo. Renzi: Meloni vuole insabbiare scandalo.
L’Italia è un palloncino senza filo. Sisci spiega perché i conti tra maggioranza e opposizione non sono fatti - A poche ore dalla chiusura delle urne sono cominciati i giochi con il pallottoliere per tirare dalla propria parte la coperta sempre troppo corta del risultato elettorale.
I vincitori al Referendum: il Governo esulta, l’opposizione frena - “E' troppo facile infierire su chi ha fatto una campagna puntando non sui quesiti, spiegandoli, ma sul “dagli alla Meloni” e “dagli a La Russa”.
Elezioni regionali 2025, come arriveranno governo e opposizione al prossimo autunno? - Superati il referendum e le elezioni amministrative di oggi, c'è un altro grande appuntamento per il governo e il centrosinistra.