Quanto inquina realmente l’intelligenza artificiale sul nostro pianeta?
Hai mai pensato all'impatto ambientale delle tue conversazioni con l'intelligenza artificiale? Ogni domanda a un sistema come ChatGPT può equivalere a un viaggio in auto di diversi chilometri! Questo ci porta a riflettere sull'uso consapevole della tecnologia in un’era in cui la sostenibilità è fondamentale. In un mondo dove l'innovazione avanza, è cruciale bilanciare progresso e responsabilità ecologica. Scopri quanto pesa realmente il tuo dialogo digitale!
Chiedere qualcosa a un’ intelligenza artificiale, come ChatGpt, sembra un gesto leggero e innocuo. Scriviamo una domanda, aspettiamo qualche secondo, e riceviamo una risposta. Ma anche questo gesto ha un costo ambientale, anche se invisibile. Per capire quanto, possiamo paragonarlo ad attività di tutti i giorni. Una singola domanda a un sistema come ChatGpt consuma energia in modo simile a tenere accesa una lampadina Led per una mezz’ora, guardare Netflix per un paio di minuti, bollire mezza tazza d’acqua per il tè, ricaricare il cellulare per circa un terzo della batteria, oppure guidare un’auto per poche decine di metri. 🔗 Leggi su Corrieretoscano.it
TikTok adesso dà vita alle foto: l’Intelligenza artificiale è sempre più integrata nei social
TikTok ha rivoluzionato il modo di vivere le immagini, introducendo AI Alive, uno strumento innovativo che trasforma foto statiche in video animati.
Ulteriori approfondimenti disponibili online
Claude 4, perché non riusciamo a resistere all'idea che l'intelligenza artificiale possa ricattare qualcuno?
Scrive wired.it: Perché attribuire coscienza e intenzionalità all’intelligenza artificiale, come è stato fatto ai test di sicurezza di Claude 4 e alle sue risposte manipolatorie, ci suggestiona, ma è un errore concett ...
L’intelligenza artificiale già ruba il lavoro ai giovani della Gen Z
Come scrive ilsole24ore.com: L’intelligenza artificiale sta cominciando a creare problemi sul lavoro ai giovani della generazione Z, in particolare per i ruoli tech. Lo affermano alcuni studi usciti in questi giorni e lo conferma ...
Assicurazioni, l’impatto (e i limiti) dell’intelligenza artificiale tra processi, etica e relazioni umane
Lo riporta corriere.it: L’Ai sta portando innovazioni di prodotto e di processo nel mondo delle polizze, ma al centro restano sempre i rapporti tra compagnia e cliente. L’incontro di Bip Consulting sul futuro del settore con ...