Università di Perugia Gammaitoni | Proteggere l’Ateneo significa difendere conoscenza e merito non il populismo

Luca Gammaitoni, candidato alla Rettorato dell'Università di Perugia, sottolinea l'importanza di difendere l’ateneo, la conoscenza e il merito, opponendosi al populismo. Ritiene che la protezione dell’università dovrebbe essere un interesse condiviso da tutte le forze politiche, sia a destra che a sinistra, ma escluso dai populisti. La sua riflessione evidenzia la centralità dell’istituzione educativa come pilastro di conoscenza e merito.

Proteggere l’Università significa proteggere la conoscenza ed il merito che su questa si basa. Dovrebbe interessare tutti, sia a destra che a sinistra. Tranne ai populisti”. Lo afferma Luca Gammaitoni, candidato alla carica di Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, in una riflessione sul ruolo degli atenei in un contesto politico sempre più condizionato dal populismo. “Che relazione c’è tra la cultura di destra e il populismo?” – si chiede Gammaitoni – “In teoria la destra esalta il merito, che si basa sulla conoscenza, mentre il populismo disprezza la conoscenza. Eppure, quando destra e populismo si saldano, come accaduto in questi mesi negli USA, il nemico numero uno diventano proprio le università, il luogo per eccellenza dove la conoscenza viene creata... 🔗 Leggi su Laprimapagina.it

università di perugia gammaitoni proteggere l ateneo significa difendere conoscenza e merito non il populismo

© Laprimapagina.it - Università di Perugia, Gammaitoni: “Proteggere l’Ateneo significa difendere conoscenza e merito, non il populismo”

Leggi anche questi approfondimenti

Luca Gammaitoni: “L’Università di Perugia ha bisogno di una torta più grande, non di litigare sulle fette”
Luca Gammaitoni, candidato alla retta dell’Università di Perugia, ha sottolineato l’importanza di una “torta più grande” piuttosto che litigare per le fette.

Barcaioli e Gammaitoni: “Difendiamo Perugia, città universitaria viva e internazionale”
Fabio Barcaioli, assessore regionale all'Istruzione, lancia un appello per difendere Perugia, la sua vitalità universitaria e il suo spirito internazionale.

Università di Perugia, corsa a cinque per il Rettorato: ufficializzate le candidature
L'Università degli Studi di Perugia si prepara per le elezioni al rettorato del 4 giugno 2025, con cinque docenti ufficialmente candidati a guidare l'Ateneo nel sessennio 2025-2031.

Luca Gammaitoni e Fabrizia Cesarini - Intervista con la Scienza #7: Filosofisico

Video Luca Gammaitoni e Fabrizia Cesarini - Intervista con la Scienza #7: Filosofisico