Tremonti | Nel 2003 il Governo italiano propose gli Eurobond per la difesa 20 anni dopo l’idea giusta è arrivata

Nel 2003, sotto la presidenza italiana dell’UE, Tremonti propose gli Eurobond per la difesa, segnando un primo passo verso un debito comune europeo. A distanza di vent’anni, l’idea si rivela ancora attuale, rispondendo alla crescente esigenza di rafforzare la sicurezza europea in un contesto di spostamento degli interessi globali verso il Pacifico e la necessità di solidarietà tra Stati membri.

TRENTO – “Nel lontano 2003, presidenza italiana dell’Unione Europea, con gli americani si vedeva lo spostamento degli interessi verso il Pacifico, e la necessità di investire in difesa. E il Governo italiano propose gli Eurobond per la difesa, quindi il debito comune europeo per cominciare la difesa europea. Diciamo che 20 anni dopo l’idea giusta – camminando in salita – alla fine è arrivata”. Lo ha affermato il presidente della Commissione affari esteri e comunitari, Giulio Tremonti, nel corso del programma “Un alieno tra gli economisti” su Rai 3, condotto da Peter Gomez, in diretta dal Festival dell’Economia di Trento, appuntamento speciale del programma “Un alieno in patria”... 🔗 Leggi su Lopinionista.it

tremonti nel 2003 il governo italiano propose gli eurobond per la difesa 20 anni dopo l idea giusta è arrivata

© Lopinionista.it - Tremonti: “Nel 2003 il Governo italiano propose gli Eurobond per la difesa, 20 anni dopo l’idea giusta è arrivata”

Contenuti che potrebbero interessarti

La Puglia hub italiano dell'intelligenza artificiale? La Regione: "Pronti a collaborare con il governo"
La Puglia si candida a diventare il fulcro dell'intelligenza artificiale in Italia, aprendo nuove opportunità di collaborazione con il governo.

Parla Ascari (M5S), in partenza per la Striscia: “Governo italiano spettatore silente del genocidio di Gaza”
Stefania Ascari del M5S guida una delegazione di deputati in partenza per Rafah, per cercare di entrare nella Striscia di Gaza.

Favino e oltre 100 firme chiedono al governo di affrontare la crisi del cinema italiano
Pierfrancesco Favino, insieme ad oltre 100 firme illustri, lancia un appello al governo per affrontare la crisi del cinema italiano.

Aggiornamenti pubblicati da altri media

tremonti 2003 governo italiano Tremonti: “Nel 2003 il Governo italiano propose gli Eurobond per la difesa, 20 anni dopo l’idea giusta è arrivata”
Segnala lopinionista.it: TRENTO - “Nel lontano 2003, presidenza italiana dell'Unione Europea, con gli americani si vedeva lo spostamento degli interessi verso il Pacifico, e la ...

tremonti 2003 governo italiano Prodi: «Per trattare con l’America un bastone dietro la schiena»
Si legge su ilgazzettino.it: TRENTO - Un siparietto, anzi un duello quello tra Romano Prodi e Giulio Tremonti al Teatro sociale di Trento, in cui i due parlano di Europa e davanti a un pubblico molto numeroso e appassionato. E,..

Meloni: Giulio Tremonti contro il Governo Draghi: fregano i soldi agli italiani

Video Meloni: Giulio Tremonti contro il Governo Draghi: fregano i soldi agli italiani