Mezzo secolo di Allonsanfan in Brianza
Ieri a Erba si è celebrato il cinquantennale dell'uscita di "Allonsanfan" dei fratelli Taviani. La scelta di Erba, in Brianza, deriva dal fatto che nel territorio, in particolare nella villa Amalia, sono state girate scene del film. La celebrazione ha ricordato l'importanza storica e cinematografica dell'opera, simbolo della cultura italiana e del percorso artistico dei registi.
A mezzo secolo esatto dall’uscita è stato ricordato ieri a Erba il film Allonsanfan dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani. Perché proprio a Erba questa celebrazione? Per il fatto che nella città brianzola, e d’intorni, in particolare nella villa Amalia, neoclassica, opere dell’architetto Leopoldo Pollack fu girata gran parte della pellicola. Allonsanfan opera di ambientazione risorgimentale ha avuto come interpreti Marcello Mastroianni, Lea Massari, Laura Betti, Mismi Farmer, Renato De Carmine, le musiche sono di Ennio Morricone. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - Mezzo secolo di Allonsanfan in Brianza
Altri articoli sullo stesso argomento
Droga dalla Calabria alla provincia di Salerno, pene per oltre mezzo secolo di carcere
Un’importante operazione contro il traffico di droga ha smascherato una rete criminale attiva tra Calabria e Campania, in particolare tra il napoletano e l'Agro nocerino.
Il compleanno della Cui. Mezzo secolo di inclusione
La Cui, Cooperativa Unitaria Invalidi, celebra con entusiasmo il suo cinquantesimo compleanno. Domani, il centro storico e il Teatro Politeama ospiteranno una grande festa per festeggiare mezzo secolo di inclusione.
Addio a Dilvo Polidori. Mezzo secolo in politica
Addio a Dilvo Polidori, simbolo di oltre mezzo secolo in politica. Dopo aver annunciato il suo addio nel 2019, aveva deciso di tornare in corsa nel 2024, affrontando i primi sintomi di malattia con determinazione.
Altre fonti ne stanno dando notizia
Mezzo secolo di Allonsanfan in Brianza
Lo riporta ilgiorno.it: A mezzo secolo esatto dall’uscita è stato ricordato ieri a Erba il film Allonsanfan dei fratelli Paolo e Vittorio ...