In tanti fanno tappa alle Bibliocasine Così si diffonde l’amore per la lettura
Le Bibliocasine sono piccole casette di libri posizionate in spazi verdi, come giardini e panchine, per favorire lo scambio culturale e promuovere l’amore per la lettura. A Faenza, l’associazione Calliope ha avviato questa iniziativa, trasformando i luoghi verdi in vere e proprie oasi di cultura, dove cittadini di tutte le età possono condividere libri e scoprire nuove letture. Un modo semplice e innovativo per diffondere la lettura nella comunità.
In un angolo del giardino, sotto un albero o accanto a una panchina, spuntano piccole casette piene di libri: sono le Bibliocasine, punti di scambio e condivisione che trasformano ogni spazio verde in una piccola oasi di cultura. A Faenza, l’associazione culturale Calliope ha dato vita a un’iniziativa che unisce la passione per la lettura con l’attenzione per l’ambiente e la cura degli spazi comuni. Da viale Stradone al parco Tassinari, fino al quartiere Borgo, sono sei – presto sette – le Bibliocasine gestite direttamente dai volontari di Calliope, che effettuano passaggi ogni quindici giorni per assicurarsi che tutto sia in ordine e che nelle cassettine ci siano sempre nuovi libri. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - In tanti fanno tappa alle Bibliocasine. Così si diffonde l’amore per la lettura
Scopri altri approfondimenti
Bastoni, Barella e Correa fanno tappa a Roma: i nerazzurri alla partita di Sinner – FOTO
Bastoni, Barella e Correa, tre stelle dell'Inter, hanno assistito entusiasti alla partita di Jannik Sinner agli Internazionali di Roma.
LIVE Giro d’Italia 2025, tappa di oggi in DIRETTA: tanti scatti in gruppo
Segui in diretta la tappa odierna del Giro d'Italia 2025! Gli atleti si sfidano in entusiasmanti scatti di gruppo.
LIVE Giro d’Italia 2025, tappa di oggi in DIRETTA: la Ineos ha messo paura a tanti! Tiberi, Ayuso e Ciccone rientrati
Segui in diretta il Giro d'Italia 2025, con la tappa di oggi ricca di adrenalina e sorprese. La Ineos ha mostrato forza, mentre Tiberi, Ayuso e Ciccone sono rientrati nella corsa.
Ne parlano su altre fonti
In tanti fanno tappa alle Bibliocasine. Così si diffonde l’amore per la lettura
Riporta ilrestodelcarlino.it: L’associazione culturale faentina Calliope ha installato nelle aree verdi della città questi contenitori. L’invito è quello di prendere un libro e lasciarne un altro e chiunque può sostenere il proget ...