Giovani tra ansia e paure Dondo il sacerdote-psicologo | | Più aperti al mondo ma fragili
I giovani tra ansie e paure trovano conforto nel sacerdote psicologo, Don Domenico Storr, che li invita a essere più aperti al mondo pur rimanendo fragili. Il nome “semprevivo” scelto dai ragazzi rappresenta la loro resilienza, simile a un fiore che cresce in montagna con poche risorse. La speranza è che anche i malati mentali ricevano cura semplice e compassionevole, in comunità accoglienti, senza giudizio o stigma.
"Il nome lo hanno scelto i ragazzi: andavamo spesso in montagna e il semprevivo è un fiore che cresce lì e che per vivere necessita di poca acqua, poco terreno. Anche un malato mentale necessita di poco per vivere: basta una comunità attenta, non giudicante e non piena di stigma". Don Domenico Storri, per tutti “il Dondo“, è psicoterapeuta e fondatore de iSemprevivi, associazione nata sotto l’ala della parrocchia San Pietro in sala, che da vent’anni accoglie adolescenti e giovani adulti in situazioni di fragilità psicologica e sociale. È anche l’anima della “ Crazy Week “, che fino a venerdì accenderà un faro sulla salute mentale, tra dibattiti scientifici, “Crazy Run“ - per lasciarsi alle spalle pure l’ansia da competitività - ed eventi. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

© Ilgiorno.it - Giovani tra ansia e paure. Dondo, il sacerdote-psicologo:: "Più aperti al mondo ma fragili"
Altre letture consigliate
Ansia, paure e fobie nel cane
L'Asilo per Cani Lecco, in collaborazione con il Comune di Vercurago, invita tutti gli amanti dei cani a partecipare a due incontri dedicati all'ansia, paure e fobie nel cane.
Alfa a Radio2 Social Club: “L’ansia è un problema di noi giovani”
Alfa, ospite di Radio2 Social Club, ha condiviso con ironia le sue esperienze legate all’ansia, un tema che affligge molti giovani.
Ansia, paure e fobie nel cane
L'Asilo per Cani Lecco, in collaborazione con il Comune di Vercurago, invita tutti gli amanti dei cani a partecipare a due incontri speciali.
Approfondimenti da altre fonti
Giovani tra ansia e paure. Dondo, il sacerdote-psicologo:: "Più aperti al mondo ma fragili"
Da msn.com: Don Domenico Storri, fondatore dei iSemprevivi, accoglie ragazzi con disturbi psichici o sociali "C’è chi è rinato grazie al lavoro e ci sono i fallimenti. Noi adulti dobbiamo ascoltarli di più".
I giovani e la paura di non piacere
Secondo blogsicilia.it: Sempre più ragazzi, oggi, si trovano a fronteggiare un malessere interiore difficile da nominare, ma fin troppo reale. Un’analisi di questo fenomeno, condotta in parte attraverso un sondaggio rivolto ...
Perché la "peniafobia" sta esplodendo tra i giovani (e perché dovremmo preoccuparci)
Scrive msn.com: Una malattia insidiosa sta prendendo piede tra una percentuale crescente di giovani ... per paura di "ipotecare" il loro futuro. Altri sviluppano problemi comportamentali, che vanno dall'ansia ...
Superare paura, ansia e attacchi di panico: il coraggio nasce dalla paura
