Terna Di Foggia Investimenti in rete e sicurezza per tenere il passo della transizione
L'aumento della capacità di energie rinnovabili, +54% dal gennaio 2022, sta rivoluzionando il sistema elettrico, rendendolo sempre più decentralizzato e digitalizzato. Per affrontare questa transizione, è fondamentale investire in reti resilienti e sicurezza, garantendo efficienza e sostenibilità. Giuseppina Di Foggia sottolinea l'importanza di queste strategie per adattarsi ai nuovi paradigmi energetici.
TRENTO (ITALPRESS) – “Da gennaio 2022, la capacità installata di rinnovabili è aumentata del 54%: un dato significativo, che ha cambiato e continuerà a cambiare le logiche di funzionamento e gestione del sistema elettrico, sempre più decentralizzato e digitalizzato”. Lo ha detto Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, durante il Festival dell’Economia di Trento organizzato dal Gruppo Sole 24 Ore. “Al 30 aprile di quest’anno – ha proseguito -, il totale delle richieste di connessione alla nostra rete di impianti solari ed eolici ha raggiunto i 354 GW, a fronte di un obiettivo PNIEC di ulteriori 64 GW al 2030: stiamo lavorando con il MASE, con i distributori e con gli operatori per trovare una soluzione condivisa alla saturazione virtuale della rete. 🔗 Leggi su Unlimitednews.it
© Unlimitednews.it - Terna, Di Foggia “Investimenti in rete e sicurezza per tenere il passo della transizione”
Scopri altri approfondimenti
Terna migliora i profitti e aumenta gli investimenti per la sicurezza della rete
Terna registra un significativo miglioramento dei profitti e un incremento degli investimenti per la sicurezza della rete elettrica.
Terna, numeri record: sale del 2,6 per cento l’utile del primo trimestre 2025, grandi investimenti per la sicurezza della rete
Nel primo trimestre del 2025, Terna S.p.A. ha registrato un utile record, con un incremento del 26% rispetto all’anno precedente.
Di Foggia (Terna): "Ottimizzare le connessioni e suddividere la rete in micro zone per centrare l'obiettivo dei 64 GW al 2030"
Foggia Terna punta a ottimizzare le connessioni elettriche e suddividere la rete in micro zone per raggiungere i 64 GW di capacità infrastrutturale entro il 2030.
Terna e rete elettrica, i progetti sul territorio

Altre fonti ne stanno dando notizia
Terna, trimestrale da record per gli investimenti: utile netto a +2,6%; Terna, Di Foggia: Proseguire con gli investimenti in infrastrutture per reti sicure; Terna, sale del 2,6% l’utile del primo trimestre. Investimenti record in sicurezza della rete; Terna, utile primo trimestre +2,6%. L’ad Di Foggia: “Fondamentale investire nelle infrastrutture”. 🔗Cosa riportano altre fonti
Terna, Di Foggia “Investimenti in rete e sicurezza per tenere il passo della transizione”
Segnala msn.com: Lo ha detto Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, durante il Festival dell'Economia di Trento organizzato dal Gruppo Sole 24 Ore.
Di Foggia (Terna): "Ottimizzare le connessioni e suddividere la rete in micro zone per centrare l'obiettivo dei 64 GW al 2030"
Si legge su informazione.it: Giuseppina Di Foggia, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Terna, intervenuta al Festival dell'Economia di Trento in occasione del panel 'Garantire l'autonomia energetica' con Gilberto Pi ...
Di Foggia (Terna): «Asse con la Grecia, più interconnessioni per una rete sicura»
Riporta ilgazzettino.it: «Quest'opera contribuirà a confermare la centralità, ricordata anche dal primo ministro Giorgia Meloni, dell'Italia quale hub energetico del Mediterraneo.