Se la sentenza diventa mostra Brera porta a Villa Borromeo la collezione persa dall’evasore

Se la sentenza diventa mostra, Brera porta a Villa Borromeo la collezione persa dall’evasore: un’eccezionale raccolta di opere del Novecento, acquistate da un raffinato industriale pavese. Costretto a saldare un debito di un milione e mezzo con l’Erario, egli mette in mostra 25 tele, tra cui 27 all’asta e una sola falsa, rivelando un episodio di passione e svelto inganno artistico.

Un industriale del Pavese dal raffinato gusto artistico salderà, suo malgrado, il debito di un milione e mezzo con l’Erario per dichiarazioni infedeli con la collezione di grandi della pittura del Novecento acquistata in una vita: 52 tele, una sola falsa, 27 delle quali all’asta e 25 in mostra. Recuperata a casa dell’evasore dalla Corte d’Appello di Milano, studiata dalla Soprintendenza, da ieri quello che era un museo privato è a disposizione del pubblico nell’elegante contesto di Villa Borromeo ad Arcore. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

se la sentenza diventa mostra brera porta a villa borromeo la collezione persa dall evasore

© Ilgiorno.it - Se la sentenza diventa mostra. Brera porta a Villa Borromeo la collezione persa dall’evasore

Altre letture consigliate

Segni. “Quando il riciclo diventa creativo”. Mostra personale di Paolo Pecoraro. 55 opere tra pittura e materia, tra natura e riciclo
Segni è la mostra personale di Paolo Pecoraro, pensionato dall’animo d’artista, che dopo dieci anni trasforma il riciclo in creatività.

Urban Vision Group porta l’arte di TVBOY in città: “Omnia Vincit Amor” diventa una mostra urbana digitale
Urban Vision Group presenta "Omnia Vincit Amor", un'esposizione urbana digitale dell'artista TVBOY. Dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la mostra trasforma la Galleria Deodato Arte di Milano in un emozionante palcoscenico di arte pubblica, confermando il ruolo di leader nel digital outdoor e portando l'arte di TVBOY direttamente nelle strade della città.

Urban Vision Group porta l’arte di TVBOY in città: “Omnia Vincit Amor” diventa una mostra urbana digitale
Urban Vision Group presenta "Omnia Vincit Amor", la mostra urbana digitale di TVBOY a Milano, dal 22 maggio al 14 giugno 2025.

Storia dell'Elettricità a Montefiore dell'Aso - Le sfide del Sindaco De Vecchis

Video Storia dell'Elettricità a Montefiore dell'Aso - Le sfide del Sindaco De Vecchis

Le notizie più recenti da fonti esterne

Se la sentenza diventa mostra. Brera porta a Villa Borromeo la collezione persa dall’evasore. 🔗Le notizie più recenti da fonti esterne

sentenza diventa mostra brera Dall'arteterapia alla mostra a Brera, il "drago" di Andrea Antonello
Secondo msn.com: S'intitola «Forse un drago nascerà» la mostra di Andrea Antonello, classe 1993, alla Biblioteca Braidense. I suoi venti quadri rimarranno esposti sui cavalletti e dentro le teche fino a oggi, 17 maggi ...