Se la democrazia rincorre le sentenze la democrazia è a rischio
Se la democrazia si lascia guidare dalle sentenze e dai peggiori impulsi, rischia di perdere la sua essenza. Come uno sciacallo che si approfitta del caos, alcune figure politiche potrebbero sfruttare le sventure altrui per emergere o ottenere vantaggi, minando i valori di giustizia e solidarietà fondamentali per una società democratica autentica.
Al direttore - Sciacallo (in senso figurato): “Persona che approfitta delle altrui sventure per rubare; in particolare chi, in occasione di cataclismi o eventi bellici, saccheggia case e luoghi abbandonati, deruba cadaveri o persone indifese” (Treccani). Sciacallo (in senso storico): “Leader politico che soffia sul fuoco dell’antisemitismo per trarne profitto elettorale, e che ha attribuito al governo di Gerusalemme la responsabilità dell’assassinio di due giovani israeliani a Washington. Specie di mammifero simile alla volpe e al lupo, avvistato nel campo largo della sinistra italiana” (Enciclopedia dell’immoralismo, maggio 2025). 🔗 Leggi su Ilfoglio.it
© Ilfoglio.it - Se la democrazia rincorre le sentenze, la democrazia è a rischio
Dai un’occhiata anche a questi contenuti
"La democrazia vale solo se parlano loro". Cerno censurato, la solidarietà di Rizzo
La libertà di stampa è un tema cruciale che interessa tutto il continente europeo, ma a volte appare contraddetta da decisioni discutibili.
Maurizio Landini: 'Pericoloso non votare, partecipazione base della democrazia'
Maurizio Landini, segretario della Cgil, sottolinea l'importanza cruciale del voto come partecipazione fondamentale della democrazia.
D’Alema: “Voto 5 sì, chiedere l’astensione è da democrazia malata”
Massimo D'Alema, ex presidente del consiglio, ha espresso il suo decisivo sostegno al referendum, dichiarando: "Voterò cinque sì".
Marilisa D'Amico, Giulio Vigevani: "Le costituzioni liberal democratiche e l'emergenza" #ScP

Approfondimenti da altre fonti
Se la democrazia rincorre le sentenze, la democrazia è a rischio
Lo riporta ilfoglio.it: Sciacallo, in senso cronachistico: chi trasforma un atto di antisemitismo, come quello di Washington, in qualcosa di diverso da un atto di antisemitismo.
Democrazia - percorso storico
Da skuola.net: La parola “democrazia” deriva dal greco e significa “governo del popolo”. Il popolo può esercitare il governo in due modi: direttamente o indirettamente. • Si parla di democrazia ...
De Luca, 'in Italia la democrazia è a fine corsa'
Riporta ansa.it: "La democrazia è a fine corsa, tutti i contenuti essenziali della democrazia classica, a cominciare dalla separazione poteri, in pratica non esistono più, siamo tornati al voto di ceto".