Pensione di guerra perde lo Stato Riceve 53mila euro in più | Li può tenere è in buona fede

Ravenna, 24 maggio 2025 – Un'ultranovantenne ravennate, beneficiaria di pensione di guerra di reversibilità, si trova al centro di una controversia dopo aver ricevuto circa 53 mila euro in più. La donna, in buona fede, ha deciso di conservarli, ma ora si trova a dover restituire la somma, dopo aver scoperto l’errata attribuzione. La vicenda solleva questioni sulla gestione dei fondi pubblici e la fiducia nelle istituzioni.

Ravenna, 24 maggio 2025 – Ultranovantenne ravennate e beneficiaria di pensione di guerra di reversibilità perché orfana inabile e segnata da disagio economico. Tutto bene finché il 2 settembre dell’anno scorso non le è stato comunicato che avrebbe dovuto restituire quasi 53 mila euro incassati nonostante per ben nove anni di fila (dal 2015 al 2023) avesse superato il reddito limite previsto dalla legge. Soldi che lo Stato le aveva dato nonostante non le spettassero. Ma la Corte dei Conti ha dato ragione al ricorso che la signora - attraverso l’avvocato Massimiliano Ricci Mingani - aveva fatto contro il ministero dell’Economia e delle Finanza. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

pensione di guerra perde lo stato riceve 53mila euro in più li può tenere è in buona fede

© Ilrestodelcarlino.it - Pensione di guerra, perde lo Stato. Riceve 53mila euro in più: “Li può tenere, è in buona fede”

Articoli recenti che potrebbero piacerti

Libia nel caos: ucciso a Tripoli il signore della guerra al-Kikli, a marzo era stato in visita a Roma
Libia nel caos: è stato ucciso a Tripoli Abdel Ghani al-Kikli, il signore della guerra noto come "Ghaniwa", coinvolto in gravi violazioni dei diritti umani.

Mercato abusivo di Porta Nolana, i vigili di Napoli a Meloni: “Pattuglie massacrate, 57 agenti feriti. Così lo Stato perde”
Il mercato abusivo di Porta Nolana a Napoli diventa un'emergenza. Un dossier del sindacato CSA della Polizia Locale denuncia l’aumento della violenza, con 57 agenti feriti e 16 arresti in due anni.

Infermieri sul piede di guerra contro l’esecutivo Meloni. Il sindacato Nursind accusa: “Non è stato fatto nulla di concreto per risolvere le tante criticità”
Gli infermieri italiani si trovano in una situazione di grande tensione nei confronti del governo Meloni.

La PENSIONE del DUCE

Video La PENSIONE del DUCE

Le notizie più recenti da fonti esterne

Orfano di guerra, a 80 anni dalla morte del padre ottiene dallo Stato la pensione
Da leggo.it: La Corte dei Conti gli ha dato ragione dando via libera al riconoscimento della pensione di reversibilità che prima andava alla madre, vedova di guerra morta ... Finanze è stato inoltre ...

Pensione: quanto si perde andandoci un anno prima
Lo riporta money.it: Questo perché l’attuale sistema di calcolo tende a penalizzare coloro che decidono di uscire prima dal mercato del lavoro, premiando invece chi decide di ritardare l’accesso alla pensione. Per farlo è ...

Calcolo pensione per il personale di Polizia di Stato e Penitenziaria
Lo riporta pmi.it: La pensione per il personale della Polizia di Stato e Penitenziaria viene erogata più tardi rispetto a Guardia di Finanza e Carabinieri, a causa della finestra mobile di 12 mesi, che decorre a ...