Mutui lunghi e a tasso fisso sono la formula più conveniente?
Nel 2024, i mutui lunghi a tasso fisso si confermano la scelta più conveniente in un mercato italiano in evoluzione. Con le politiche monetarie restrittive della BCE e l’aumento dei costi di finanziamento, le famiglie cercano soluzioni stabili. L’analisi di Kìron Partner SpA evidenzia come questa formula rappresenti un’opzione strategica per affrontare le sfide attuali.
In un contesto ancora segnato dagli effetti delle politiche monetarie restrittive della Bce e da un generale aumento dei costi di finanziamento, il mercato dei mutui in Italia nel 2024 sta mostrando segnali di adattamento. È quanto emerge dall’ultima analisi condotta da Kìron Partner SpA, società di mediazione creditizia appartenente al Gruppo Tecnocasa, che ha tracciato un quadro dettagliato del comportamento dei mutuatari italiani nei primi mesi dell’anno. Acquisto della prima casa, la priorità per gli italiani. 🔗 Leggi su Quifinanza.it
© Quifinanza.it - Mutui lunghi e a tasso fisso sono la formula più conveniente?
Dai un’occhiata anche a questi contenuti
Mutui in calo: come risparmiare scegliendo tra tasso fisso e variabile
Con i mutui in calo, trovare casa oggi è più vantaggioso. Tuttavia, scegliere tra tasso fisso e variabile è fondamentale.
Mutui a tasso variabile più convenienti del fisso, l’impatto sulle rate
Negli ultimi mesi, i mutui a tasso variabile sono diventati più convenienti di quelli a tasso fisso, segnando un cambiamento importante nel mercato.
Mutui in Toscana, scendono i tassi: è corsa al fisso. Crescono le surroghe
I tassi dei mutui in Toscana sono in calo, spingendo sempre più famiglie verso il tasso fisso. A Firenze, il 15 maggio 2025, l’osservatorio di Mutuionline.
Mutuo Tasso FISSO o VARIABILE? La Scelta Giusta per il 2025!

Le notizie più recenti da fonti esterne
Tassi dei mutui in calo, come risparmiare tra fisso e variabile. 🔗Le notizie più recenti da fonti esterne
Mutui a tasso fisso: scopri i migliori di oggi
Riporta mutuionline.it: Se per il mutuo preferisci la sicurezza del tasso fisso, su MutuiOnline.it puoi trovare e confrontare le offerte di mutuo a tasso fisso di 25 banche e individuare velocemente il finanziamento più ...
Il tasso variabile più basso del fisso: quale mutuo conviene scegliere adesso
Secondo mutuionline.it: A maggio 2025 il tasso variabile torna più conveniente del fisso. Cala l’Euribor, scendono le rate. Dopo due anni, il mutuo variabile rientra in partita.
Mutui a tasso variabile più convenienti del fisso, l’impatto sulle rate
quifinanza.it scrive: Dopo oltre due anni i mutui a tasso variabile hanno invertito la marcia è ora sono diventati più convenienti dei mutui a tasso fisso. L’analisi di MutuiOnline.it e l’impatto sulle ...