Il premier Zhelyazkov rende omaggio al sepolcro del patrono bulgaro Cirillo a Roma
Il premier Zhelyazkov rende omaggio al sepolcro del patrono bulgaro Cirillo a Roma, in occasione della festa dei santi Cirillo e Metodio, patroni della Bulgaria. Celebrata il 24 maggio, questa ricorrenza onora l'alfabeto cirillico e il patrimonio culturale, simboli di identità e istruzione legati alle lettere slave, risalenti al IX secolo, quando i due fratelli idearono l'alfabeto che ancora oggi rappresenta un pilastro della cultura bulgara.
(Agenzia Vista) Roma, 23 maggio 2025 Il 24 maggio la Bulgaria celebra i santi Cirillo e Metodio. La festa è dedicata all'alfabeto bulgaro, all'istruzione e alla cultura, e alle lettere slave. Nel secolo IX i due fratelli idearono l'alfabeto delle lingue slave, il cirillico, adottato con il passare degli anni da diversi popoli slavi in Europa. I fratelli Cirillo e Metodio furono canonizzati per la divulgazione in lingua protoslava della Bibbia, nonché per la diffusione del cristianesimo tra i popoli slavi nel Medioevo. 🔗 Leggi su Iltempo.it

© Iltempo.it - Il premier Zhelyazkov rende omaggio al sepolcro del patrono bulgaro Cirillo a Roma
Approfondisci con questi articoli
Premier bulgaro Zhelyazkov ricevuto in Vaticano da Leone XIV, poi l'omaggio a tomba Papa Francesco
Il premier bulgaro Zhelyazkov, in visita a Roma, è stato ricevuto da Papa Leone XIV nel Vaticano. Successivamente ha reso omaggio alle tombe di Papa Francesco e Giovanni Paolo II e ha visitato la Basilica di San Clemente, dove si trova il sepolcro di San Cirillo, evidenziando l'importanza delle relazioni diplomatiche e della fede.
“Terra mia”, il festival cinematografico per le scuole che rende omaggio a Pino Daniele
Un'incredibile opportunità per gli studenti di Napoli, il festival cinematografico “Terra Mia” celebra il genio di Pino Daniele.
Cerimonia cambio vertice Aeronautica Militare. Il Ministro Crosetto rende omaggio al personale invisibile e alle famiglie dei caduti
In occasione della cerimonia di cambio al vertice dell'Aeronautica Militare, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha onorato il personale invisibile e le famiglie dei caduti.
Il premier Zhelyazkov rende omaggio al sepolcro del patrono bulgaro Cirillo a Roma
