Dimenticato Marx la sinistra sessantottina ha santificato Nietzsche

Dimenticato Marx, la sinistra sessantottina ha invece elevato Nietzsche a figura di riferimento. Nell’intervista al Venerdì di Repubblica, Massimo Cacciari analizza l’ostilità verso Nietzsche, spesso considerato un profeta dell’irrazionalismo e associato ai rischi del suo utilizzo fascista. Un dibattito che mette in luce le contraddizioni e le reinterpretazioni della figura nietzschiana nel mondo culturale e politico.

In un’interessante intervista al Venerdi di Repubblica, Massimo Cacciari ha descritto l’ostilità verso Nietzsche che, nel dopoguerra, aveva «tutta la cultura crociana e gramsciana» perché «lo considerava un profeta dell’irrazionalismo. irrimediabilmente destinato al suo uso fascista». Ma sono «tutte sciocchezze» sostiene il filosofo veneziano che fin dal 1976, con Krisis, ha contribuito a sdoganare Nietzsche a sinistra. «I vecchi comunisti», spiega, giudicarono il suo libro come «una sorta di rivalutazione del retroterra fascista». 🔗 Leggi su Liberoquotidiano.it

dimenticato marx la sinistra sessantottina ha santificato nietzsche

© Liberoquotidiano.it - Dimenticato Marx, la sinistra sessantottina ha santificato Nietzsche

Contenuti che potrebbero interessarti

Roma, l’ultima follia della sinistra: cambiare il nome a Via Nazionale. Troppo sovranista, meglio via della Costituzione…
A Roma, l’ultima iniziativa controversa della sinistra propone di rinominare via Nazionale, considerata troppo patriottica, in via della Costituzione italiana.

Capezzone: "Nemmeno mezza riga su Stampa e Repubblica", l'imbarazzo della sinistra
Nella sua rubrica "Occhio al caffè", Daniele Capezzone evidenzia come il silenzio di stampa su importanti questioni politiche, come il vertice di Istanbul, metta in evidenza l'imbarazzo della sinistra.

Barche delle Ong davanti all'Eurocamera. Quella sinistra che vuole l'invasione
Davanti all'Eurocamera, una manifestazione simbolica di barche di carta denuncia l'immigrazione incontrollata voluta dalla sinistra, accusata di favorire l'invasione.

MICHELE PUTRINO: Elezioni americane. Il futuro che ci attende e la "vespaizzazione" dell'umanità

Video MICHELE PUTRINO: Elezioni americane. Il futuro che ci attende e la "vespaizzazione" dell'umanità

Aggiornamenti pubblicati da altri media

Arrestato sindaco di Sorrento mentre intascava una mazzetta | .it. 🔗Le notizie più recenti da fonti esterne