Candidatura a città dell’arte 2027 La Piccola Atene sarà l’unica toscana
Pietrasanta si candida a diventare la Città dell'Arte 2027, unica rappresentante della Toscana. La competizione include rivali come Chioggia, Spoleto-Foligno, Varese-Gallarate e altre ancora. Con il suo patrimonio artistico e culturale, Pietrasanta si propone come capitale dell'arte contemporanea, portando avanti il prestigioso progetto promosso dal Ministero della Cultura per valorizzare il talento e la creatività italiana.
Le rivali saranno Chioggia e le due coppie Spoleto-Foligno e Varese-Gallarate, più altre ancora da ufficializzare. Di sicuro Pietrasanta sarà l’unica toscana a partecipare al bando istituito dal ministero della cultura per la candidatura a "Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027". E mentre in Comune stanno arrivando i contributi di coloro che avanzano proposte per arricchire il dossier legato alla candidatura – c’è tempo fino a lunedì 26 – il sindaco e assessore alla cultura Alberto Giovannetti, la dirigente Monica Torti e i referenti di PromoPA hanno convocato i rappresentanti delle tre principali fondazioni cittadine (Museo Mitoraj, Versiliana e Centro arti visive) per iniziare a passare in rassegna i materiali ricevuti finora e fissare le linee progettuali da seguire. 🔗 Leggi su Lanazione.it
© Lanazione.it - Candidatura a città dell’arte 2027. La Piccola Atene sarà l’unica toscana
Articoli recenti che potrebbero piacerti
Nubifragio a Milano, la denuncia dell’assessore Granelli: “Senza allerta meteo non eravamo pronti, la città si è allagata”
Un violento nubifragio ha colpito Milano, causando allagamenti nel quartiere del Ponte Lambro. L'assessore Granelli ha sollevato preoccupazioni sulla mancanza di un’allerta meteo da parte della Regione Lombardia, sottolineando che la città non era pronta ad affrontare un evento così devastante.
“Musica per la città”: i saggi di fine anno dell’Istituto musicale Gaspare Tirincanti
Sabato 10 giugno, il Palazzo del Turismo ospiterà "Musica per la città", i saggi di fine anno dell'Istituto musicale Gaspare Tirincanti.
Città di Grottammare: arte, cultura e letteratura nel ricordo di Franco Loi
La città di Grottammare ha celebrato ieri pomeriggio il Premio Città di Grottammare 2025, rendendo omaggio a Franco Loi.
Unesco Creative Cities Network - L'intervento di Paolo Naldini

Ulteriori approfondimenti disponibili online
Candidatura a città dell’arte 2027. La Piccola Atene sarà l’unica toscana; Il Don Lazzeri-Stagi al fianco del Comune per la candidatura a Capitale dell’Arte Contemporanea; Chioggia si candida a capitale dell'Arte Contemporanea: bando per raccogliere progetti; Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027. 🔗Approfondimenti da altre fonti