Fazio Rogan Bianchi e l’incapacità di confrontarsi col femminile
Fazio Rogan Bianchi riflette sull’incapacità maschile di confrontarsi con il femminile. Circa quindici anni fa, pensai di scrivere "La stanza dei giochi dei maschi", un saggio sul tema, ma gli appunti sono andati perduti. Questa riflessione rivela un meccanismo ancora embrionale, ormai cresciuto, che svela le dinamiche di apertura e chiusura nel rapporto tra i generi.
Una quindicina d’anni fa pensai per qualche quarto d’ora di scrivere un saggio intitolato “La stanza dei giochi dei maschi”. Non ho idea di dove siano gli appunti d’epoca, quindi non so a quali prodotti mi volessi riferire per raccontare quello che allora era un meccanismo embrionale e adesso è consolidato: la cultura è veicolata da gente che non sa parlare alle (e delle) donne, ed è però consumata quasi solo dalle donne. All’epoca era solo Fabio Fazio, adesso sono arrivati un po’ tutti, da Joe Rogan a Diego Bianchi, e in parallelo a questa invasione di maschi tremebondi non in grado di confrontarsi col femminile se non in certe sue manifestazioni stereotipate è successa un’altra cosa, che rende il meccanismo assai più contorto e interessante: il pubblico femminile ha smesso di fidarsi solo degli uomini. 🔗 Leggi su Linkiesta.it
© Linkiesta.it - Fazio, Rogan, Bianchi, e l’incapacità di confrontarsi col femminile
Contenuti che potrebbero interessarti
Cerimonia alla scuola allievi carabinieri: consegnate le borse di studio Cosimo Giuseppe Fazio
Oggi, presso la Scuola Allievi Carabinieri, si è svolta una cerimonia significativa con la consegna delle borse di studio Cosimo Giuseppe Fazio.
Sport per la terza età, scontro tra Salis e Bianchi: "Genova laboratorio di diritti", la replica "Noi lo facciamo già"
A Genova, il tema dello sport per la terza età diventa oggetto di acceso dibattito politico. Silvia Salis, candidata sindaca del centrosinistra, propone di trasformare la città in un "laboratorio per il diritto allo sport".
I capelli biondo mandorla (e un po’ bianchi) di Angelina Jolie a Cannes
Angelina Jolie ha rubato la scena al Festival di Cannes 2025 con il suo hair look biondo mandorla, incorniciato da delicate sfumature bianche.
Ne parlano su altre fonti
La stanza dei giochi dei maschi Fazio, Rogan, Bianchi, e l’incapacità di confrontarsi col femminile. 🔗Se ne parla anche su altri siti