Ucraina la Chiesa c’è Ma da Trump e Putin non arrivano segnali concreti

L'Ucraina rimane al centro dell'attenzione, ma da Trump e Putin non arrivano segnali concreti per una soluzione. Intanto, nel Medioevo, il cortigiano si trasformava in un intrattenitore professionale, una figura ancora riconoscibile oggi nelle arti dell'intrattenimento e organizzazione, come il "gentil organizateur" francese, che mantiene viva la tradizione di professionisti specializzati nel divertimento e nella diplomazia culturale.

Durante il Medioevo assunse connotazione specifica una forma di cortigiano che oggi, con buona approssimazione, si potrebbe definire “intrattenitore”. In Francia e dove si parla la lingua francese attualmente e con maggiore attinenza, “gentil organizateur” e sono dei veri professionisti dell’ intrattenimento. Erano, quelli di un tempo, personaggi che con i loro frizzi e lazzi mettevano di buon umore gli ospiti durante le feste organizzate da nobili e borghesi altolocati. Victor Hugo si ispirò a un tipo particolare di quegli stessi quando scrisse L’homme qui rire. 🔗Leggi su Ildenaro.it

Immagine generica

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

Papa Leone XIV a Zelensky: offerta mediazione della Chiesa per la pace in Ucraina. Attesa per telefonata Trump-Putin
Dopo i funerali di Papa Francesco, con l’entrata in pontificato di Papa Leone XIV, la Chiesa cattolica si riavvicina alla diplomazia globale.

Russia-Ucraina, attesa per Putin. Trump: “Pronto a volare a Istanbul”. Zelensky c’è
Domani, Istanbul diventa teatro di un atteso incontro tra delegazioni russe e ucraine, fortemente voluto da Vladimir Putin.

Ucraina, Trump: "Potrei essere ai colloqui di Istanbul"
Durante la sua visita a Doha, Donald Trump ha espresso la sua opinione sui negoziati per la pace tra Russia e Ucraina, affermando di poter svolgere un ruolo cruciale nei colloqui di Istanbul.

Cosa riportano altre fonti

Trump si defila, chiedendo a Russia e Ucraina di trovare una soluzione, mentre il Cremlino aspetta segnali dal Vaticano per una possibile mediazione, indicando un cambiamento di rotta sulla gestione del conflitto in Ucraina.

ucraina chiesa c trump Trump si defila: “Russia e Ucraina trovino una soluzione”. E il Cremlino attende il Vaticano
Riporta blitzquotidiano.it: Trump cambia rotta sulla guerra in Ucraina, mentre Mosca attende segnali concreti dal Vaticano per una mediazione.

ucraina chiesa c trump Ucraina, monsignor Crociata: “La Chiesa non è contro il Cremlino. Adesso si è riaccesa la speranza”
Come scrive ilsecoloxix.it: Intervista con il Presidente della Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità europea: “Fiduciosi nei negoziati al più presto” ...

Ucraina e Russia. Don Caprio: “Vaticano ha dimostrato di essere un luogo dove tutti si possono incontrare”
Si legge su agensir.it: “I funerali di Papa Francesco prima e la Messa di insediamento di Papa Leone XIV, che ha poi ricevuto tutti i capi di Stato del mondo, sono stati eventi che hanno segnato l’attenzione della popolazion ...