Ticino in piena è cambio di marcia Remieri in campo nelle emergenze

In vista dell'imminente piena del fiume Ticino, le società remiere si preparano a collaborare con la protezione civile, rafforzando la collaborazione tra comitati, associazioni e utenti del fiume. Durante il tavolo tecnico permanente, avvenuto ieri, è stato confermato il cambio di marcia nelle emergenze, dimostrando l'impegno condiviso per garantire sicurezza e ripristino rapido in caso di esondazione.

In caso di piena del fiume anche le società remiere collaboreranno con la protezione civile. La disponibilità è stata offerta ieri nel tavolo tecnico permanente sul Ticino al quale hanno partecipato anche i comitati, le associazioni e i fruitori del fiume. L’incontro, fissato a un mese dall’esondazione del fiume, è stata l’occasione per ragionare sul piano di emergenze e apportare correttivi perché ad aprile non proprio tutto ha funzionato alla perfezione. "Il Po è costantemente monitorato da Aipo – hanno detto le remiere –, per il Ticino invece i controlli sono estemporanei. 🔗Leggi su Ilgiorno.it

ticino in piena è cambio di marcia remieri in campo nelle emergenze

© Ilgiorno.it - Ticino in piena, è cambio di marcia. Remieri in campo nelle emergenze

Approfondisci con questi articoli

Aversa, sfiducia respinta per De Cristofaro: “Maggioranza ha risposto bene, ma ora serve cambio di marcia
Aversa si trova di fronte a una crisi politica aperta, con la sfiducia respinta alla minoranza e la maggioranza che ha risposto bene.

L'Eurovision Song Contest 2025 prende il via con una serata piena d'Italia (anche quando si tratta dell'espresso macchiato di Tommy Cash)
L'Eurovision Song Contest 2025 si apre con l'energia e il brio dell'Italia, in un'atmosfera da cui non può mancare un buon espresso macchiato, firmato Tommy Cash.

Naufragio di Cutro, la Regione Calabria fa marcia indietro: polemica sulla parte civile contro i militari
Il naufragio di Cutro ha segnato un tragico drammatico nella memoria collettiva, con novantaquattro vite spezzate sulle spiagge calabresi.

Su questo argomento da altre fonti

ticino piena cambio marciaTicino in piena, è cambio di marcia. Remieri in campo nelle emergenze
Secondo msn.com: Pavia, le società accettano di aiutare le tute gialle. Chiesti un monitoraggio costante e più pulizia delle acque ...

Ticino, la piena arriva in Borgo a Pavia: divieti e ordine di evacuazione
Si legge su laprovinciapavese.gelocal.it: Alla Becca invece il Po continua a crescere, alla soglia dell’allerta rossa: è qui che si determina il livello della piena del Ticino a Pavia. Con l’ingrossarsi del Po alla confluenza ...