Ristori agli alluvionati | Iter troppo lento e opaco

L’iter dei ristori agli alluvionati di Campi è risultato troppo lento e opaco. Solo 4.421 campigiani hanno consegnato il modello B1 per la ricognizione dei danni del 2023, con 2.641 ammessi alla fase di rendicontazione. Questi numeri emergono da una richiesta di accesso agli atti presso il Comune, evidenziando ritardi e mancanze nell’effettiva assistenza ai cittadini colpiti.

Sono solo 4.421 i campigiani che hanno presentato il modello B1, quello necessario per la ricognizione dei danni subiti dall’ alluvione del 2023. E di questi sono 2.641 quelli ammessi alla fase di rendicontazione. Numeri emersi da una richiesta di accesso agli atti, presso il Comune di Campi, da parte del comitato alluvionati campigiani ‘Il Racchio’. Non solo, perché le richieste di contributo di immediato sostegno sono complessivamente 783 a fronte delle 310 istruite positivamente dall’ente. Due le riflessioni del comitato: da un lato il numero esiguo di domande presentate, se si considera che a finire sott’acqua fu quasi il 70 per cento del territorio. 🔗Leggi su Lanazione.it

ristori agli alluvionati iter troppo lento e opaco

© Lanazione.it - Ristori agli alluvionati: "Iter troppo lento e opaco"

Leggi anche questi approfondimenti

Ecco perché Trump ha fermato la guerra agli Houthi: tra costi e munizioni
Il presidente Donald Trump ha deciso di fermare la guerra contro gli Houthi, attirando l'attenzione sui crescenti costi militari.

Da Amelio a Zingaretti per Giuli, no agli attacchi: il cinema soffre
Il cinema italiano sta attraversando un momento difficile, con appelli che si alzano da personalità come Amelio e Zingaretti per sostenere Giuli.

Papa Leone, lettera agli ebrei: «Rafforziamo il dialogo». Svolta dopo le tensioni nel pontificato di Francesco
Papa Leone XIV, nella sua recente lettera agli Ebrei, punta a rafforzare il dialogo interreligioso dopo le tensioni vissute nel pontificato di Francesco.

Su questo argomento da altre fonti

Ristori agli alluvionati: Iter troppo lento e opaco. 🔗Ne parlano su altre fonti

ristori agli alluvionati iterRistori agli alluvionati: "Iter troppo lento e opaco"
Segnala msn.com: Il comitato fa l’accesso agli atti: sono solo 4.421 le ricognizioni dei danni "Nessuna stima sui tempi di erogazione, è necessaria più trasparenza".

Conte in visita agli alluvionati di Faenza: “Meloni si è fatta solo la foto, ancora nessun ristoro”
Da altarimini.it: Il leader del M5S ha sottolineato che molte famiglie e imprenditori non hanno ancora ricevuto ristori, ribadendo l’impegno del suo movimento per offrire supporto e solidarietà.

La rabbia degli alluvionati: "Ristori e pulizia dei fiumi, qui è ancora tutto in ritardo". La beffa dei nidi d’uccello
Lo riporta msn.com: L’attesa è lunghissima, sia per i ristori che per la pulizia dell’alveo dei fiumi. Con essa cresce la rabbia di chi ha perso tanto dopo quella pioggia troppo intensa del 18 e 19 settembre ...