Per diventare medico chirurgo servirà la specializzazione | la sentenza storica

Per diventare medico chirurgo, è fondamentale conseguire la specializzazione. La sentenza storica n. 329/2025 della Corte d’Appello di Milano stabilisce che solo i medici con specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva possono definirsi “Chirurgo Estetico”, sottolineando l’importanza di un percorso formativo qualificato per la professione.

22 maggio 2025- Con una sentenza storica per la chirurgia plastica, la corte d’appello afferma che può definirsi “Chirurgo Estetico” solo il medico in possesso del titolo di specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. La sentenza è la n. 3292025 del 10022025 della Corte d’Appello di Milano. “È una sentenza storica per la nostra disciplina” afferma il prof. Marco Toscani, presidente SITri e membro SICPRE. “Fino ad ora qualsiasi laureato in Medicina e Chirurgia, in regime ambulatoriale privato, poteva dichiararsi Chirurgo Estetico” ed i recenti casi di cronaca hanno dimostrato come, purtroppo, anche medici non idonei si cimentino in interventi di chirurgia estetica. 🔗Leggi su Cdn.ilfaroonline.it

Immagine generica

Leggi anche questi approfondimenti

Ancona, "sono Sergio Mattarella: la farsa del medico per diventare primario
Un medico ha inscenato una farsa, fingendo di essere Sergio Mattarella per ottenere la posizione di primario al Policlinico Gemelli di Roma.

«Sono Mattarella, vi segnalo mio nipote», si finge il Presidente per diventare primario al Gemelli: rinviato a giudizio medico marchigiano
Un medico marchigiano, Maurizio Buscarini, si è spacciato per il Presidente Mattarella nel tentativo di far ottenere a suo nipote una posizione di primario al Gemelli.

Campus Bio-Medico, confermati Tosti e Sormani: nuovo consiglio di amministrazione fino al 2027
Il Campus Bio-Medico di Roma mantiene la sua leadership con la conferma di Carlo Tosti come presidente e Paolo Sormani come amministratore delegato e direttore generale.