Il governo italiano sta sprecando la preziosa occasione dell’eolico offshore

Il governo italiano sta trascurando un'importante opportunità di sviluppo sostenibile attraverso l’eolico offshore. Installate su piattaforme galleggianti o ancorate ai fondali, queste pale a decine di chilometri dalle coste sono a prova di Nimby e potrebbero rappresentare una svolta energetica. Tuttavia, le scelte attuali rischiano di far perdere questa preziosa risorsa.

Dalla newsletter settimanale di Greenkiesta (ci si iscrive qui ) – Che siano installate su piattaforme galleggianti o ancorate ai fondali, le pale eoliche in mare – situate a decine di chilometri dalle coste, dunque a prova di Nimby ( Not in my back yard ) – rischiano di rientrare nella lunga lista italiana delle occasioni perse. Non solo in termini di lotta al cambiamento climatico.  La crisi dell’automotive è uno dei tanti campanelli d’allarme di un’Italia che si sta trasformando in un’ex potenza industriale. 🔗Leggi su Linkiesta.it

il governo italiano sta sprecando la preziosa occasione dell eolico offshore

© Linkiesta.it - Il governo italiano sta sprecando la preziosa occasione dell’eolico offshore

Altri articoli sullo stesso argomento

La Puglia hub italiano dell'intelligenza artificiale? La Regione: "Pronti a collaborare con il governo"
La Puglia si candida a diventare il fulcro dell'intelligenza artificiale in Italia, aprendo nuove opportunità di collaborazione con il governo.

Parla Ascari (M5S), in partenza per la Striscia: “Governo italiano spettatore silente del genocidio di Gaza”
Stefania Ascari del M5S guida una delegazione di deputati in partenza per Rafah, per cercare di entrare nella Striscia di Gaza.

Il Governo Meloni sta vincendo la guerra ai poveri
Il governo Meloni sta affrontando una battaglia controversa, dichiarando guerra alla povertà mentre le promesse elettorali rimangono in gran parte inattuate.

Ne parlano su altre fonti

L’eolico offshore italiano è ancora in alto mare a causa della burocrazia del governo, ma per fortuna Sergio Mattarella, con la sua presenza istituzionale, riempie il vuoto lasciato da Meloni e Schlein sulla scena europea, mantenendo un ruolo di stabilità e rappresentanza per il Paese. 🔗Le notizie più recenti da fonti esterne