Tra difesa antimissile e comando unificato A che punto è la Difesa Ue secondo Margelletti Cesi

Secondo Margelletti Cesi, la difesa antimissile dell'UE si trova ancora in fase di sviluppo, con sfide significative nel contrastare minacce avanzate come i missili ipersonici, che viaggiano a venti volte la velocità del suono. Gli Stati Uniti, invece, utilizzano sistemi come lo scudo interspaziale Golden Dome, un network integrato di sensori e intercettori per individuare e neutralizzare minacce in tempo reale.

Come intercettare e distruggere un missile ipersonico che viaggia a venti volte la velocità del suono? Gli Stati Uniti hanno trovato il modo di farlo con lo scudo interspaziale denominato Golden Dome, un sistema integrato di rilevamento istantaneo al lancio di missili ostili che combina sensori e intercettori terrestri, navali, aerei e spaziali, insieme a difese non cinetiche come armi a energia diretta e capacità di guerra elettronica. Non c’è nulla di dorato nel Golden Dome, tranne le centinaia di miliardi di dollari necessari al Pentagono per realizzarlo in meno di tre anni. 🔗 Leggi su Formiche.net

tra difesa antimissile e comando unificato a che punto è la difesa ue secondo margelletti cesi

© Formiche.net - Tra difesa antimissile e comando unificato. A che punto è la Difesa Ue secondo Margelletti (Cesi)

Approfondisci con questi articoli

Milan, le pagelle di CM: Leao ed Hernandez tradiscono, difesa da film horror, Reijnders stecca
Nella sconfitta del Milan contro il Bologna (0-1), prestazioni opache contrassegnano una serata da dimenticare.

Diplomazia della Difesa. Così l’Italia può contare nella nuova architettura della sicurezza europea
Il 9 maggio 2025 ha segnato una data storica per l'Europa, celebrando la vittoria sul nazismo mentre si riassestavano gli equilibri geopolitici.

Montecatini, la T Gema non sbaglia. Difesa forte e rimbalzi. Così Mestre si arrende
Pistoia, 12 maggio 2025 – La T Gema inaugura con successo la sua sfida contro la Gemini Mestre, sorprendendo i rivali al PalaCarrara con una vittoria di 66-59.

Altre fonti ne stanno dando notizia

Camera: Minardo, ok unanime Commissione a documento su difesa cibernetica
Si legge su ilsole24ore.com: 2 apr - "Un comando unificato gestito dalla Difesa in caso di cyber attacchi a protezione delle infrastrutture civili e militari. E' questa una delle proposte di lavoro emerse dal documento ...