Santa Maria della Scala Leone | Recupero urgente Il progetto sarà ripensato

Il Santa Maria della Scala di Siena si prepara a una rinascita: un recupero urgente che supererà il progetto Canali, per definirne un nuovo masterplan architettonico. L’obiettivo è restituire al complesso il suo ruolo di cuore pulsante della città, creando uno spazio vibrante oltre il museo e le mostre, in grado di dialogare con la comunità e il patrimonio antico.

Una nuova visione, per il Santa Maria della Scala. Superare il progetto Canali, che segnò il passaggio da ospedale a museo, per la definizione di un nuovo masterplan architettonico che restituisca al complesso il ruolo di cuore pulsante della città. Non solo museo, non solo mostre, non solo custodia del passato, ma officina del presente, luogo di esperienze quotidiane per una città che "ne ha bisogno", come sottolinea il presidente della Fondazione, Cristiano Leone, affiancato dalla direttrice Chiara Valdambrini. 🔗Leggi su Lanazione.it

santa maria della scala leone recupero urgente il progetto sarà ripensato

© Lanazione.it - Santa Maria della Scala. Leone: "Recupero urgente. Il progetto sarà ripensato"

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

Da San Pietro a Santa Maria Maggiore: l’insediamento di Leone XIV prevede quattro tappe
Il percorso di insediamento di Leone XIII, da San Pietro a Santa Maria Maggiore, si snoda attraverso quattro tappe significative.

Di Biase ritira l’Odg sull’esenzione Imu e Tari per Santa Maria: "Servono proposte distinte e condivise"
Carla Di Biase, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Chieti, ha ritirato l’ordine del giorno per l'esenzione congiunta di Imu e Tari per il quartiere Santa Maria.

La rivelazione del cardinale Dolan sul Conclave: “Papa Leone XIV è stato eletto velocemente per colpa del cibo che veniva servito a Santa Marta”
Il cardinale Timothy Dolan ha svelato un curioso retroscena riguardo al conclave che ha portato all'elezione di Papa Leone XIV.

Ne parlano su altre fonti

santa maria scala leoneSanta Maria della Scala. Leone: "Recupero urgente. Il progetto sarà ripensato"
Scrive lanazione.it: Sopralluogo nei 18mila metri quadri ’invisibili’ all’interno dell’Antico Spedale. L’architetto Molinari: "La visione degli anni Novanta in parte va riconsiderata".

santa maria scala leoneSanta Maria della Scala di Siena, annunciato il piano di indirizzo architettonico
Lo riporta radiosienatv.it: E’ stato annunciato il piano di indirizzo architettonico per la definizione del futuro masterplan del Complesso del Santa Maria della Scala, voluto dalla Presidenza della Fondazione Antico Ospedale Sa ...

santa maria scala leoneAl Santa Maria della Scala si inaugura la mostra “Jacob Hashimoto”
Scrive ilcittadinoonline.it: SIENA. Dal 22 maggio al 30 settembre 2025 la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta la mostra Jacob Hashimoto. Path to the Vernissage mercoledì 21 maggio alle ore 18. La mostra, c ...