Referendum 8-9 giugno Macheda | La Rai deve fornire una corretta informazione
Il segretario Usigrai, Daniele Macheda, sollecita la Rai a garantire un'informazione imparziale e completa sul referendum del 89 giugno, sottolineando che il servizio pubblico deve svolgere il proprio ruolo senza ostacoli. Questo intervento arriva in risposta al richiamo dell’Agcom, che esorta la Rai a offrire una copertura adeguata e corretta delle consultazioni referendarie.
«Come giornalista della Rai ritengo che il servizio pubblico debba adempiere ai suoi doveri e nessuna ragione può impedire che questo avvenga». Lo ha affermato Daniele Macheda, segretario Usigrai, dopo il richiamo dell’Agcom all’emittente per garantire adeguata copertura dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025. «Grave che ci sia voluto addirittura un richiamo per fare in modo che qualcosa si muovesse rispetto a un silenzio che non è accettabile », ha continuato in un’intervista a Collettiva. Macheda: «Trasmissioni di approfondimento sparite dai palinsesti». 🔗Leggi su Lettera43.it
© Lettera43.it - Referendum 8-9 giugno, Macheda: «La Rai deve fornire una corretta informazione»
Approfondisci con questi articoli
Referendum 8-9 giugno: 26 milioni elettori, retroscena storici e il caso del divorzio
Nel giugno del '89, circa 26 milioni di elettori si trovarono di fronte a un referendum cruciale, segnando un momento di profonda riflessione per la societĂ italiana.
Referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno: verifica la tua tessera elettorale
Arezzo, 12 maggio 2025 – In preparazione ai referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno, si invita la cittadinanza a controllare la propria tessera elettorale.
Referendum 8 e 9 giugno: in Brianza oltre mille volontari si mobilitano per fare rete
In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, la Brianza si unisce in un'importante rete organizzativa per sostenere cinque referendum cruciali su lavoro e cittadinanza.
Cosa riportano altre fonti
Referendum, dal lavoro alla cittadinanza, ecco quesito per quesito su cosa si voterà l’8-9 giugno
ilsole24ore.com scrive: I risultati dei referendum abrogativi sono validi solo se partecipa almeno la metà degli aventi diritto di voto ...
Referendum dell’8-9 giugno, dal lavoro alla cittadinanza: cosa si vota quesito per quesito
Come scrive informazione.it: L’8 e il 9 giugno gli italiani saranno chiamati a esprimersi su cinque referendum abrogativi, quattro dei quali – promossi dalla Cgil – riguardano il mondo del lavoro, mentre il quinto, sostenuto da + ...
Referendum, cosa si vota l’8 e il 9 giugno
Secondo repubblica.it: Si tratta di referendum abrogativi: chi vota “sì” approva la cancellazione totale o parziale di una legge o di un atto avente valore di legge, come un decreto legge o un decreto legislativo.