Mattarella a Bruxelles | Più l’Ue è efficace più è ampio il consenso

Il presidente Sergio Mattarella a Bruxelles sottolinea come l'efficacia dell'UE favorisca il sostegno popolare. In visita a Palazzo Berlaymont, ha partecipato al Collegio dei commissari e incontrato Ursula von der Leyen, rafforzando il dialogo tra Italia e istituzioni europee. Nel pomeriggio, incontrerà la presidente del Parlamento europeo, evidenziando l'impegno per un'Unione consolidata e trasparente.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea a Bruxelles, dove ha preso parte al Collegio dei commissari presieduto da Ursula von der Leyen, con la quale ha avuto poi un incontro bilaterale. Nel pomeriggio vedrà la presidente del Parlamento, Roberta Metsola.  Mattarella: “Istituzioni più efficienti aumentano consenso sociale”. “Sono anche io convinto, come tanti, che quanto più le istituzioni comunitarie si dimostrano trasparenti ed efficienti, efficaci nel fornire risposte rapide e razionali alle esigenze e alle fondate preoccupazioni dei nostri concittadini dell’Unione, tanto più si rafforza l’indispensabile consenso sociale”, ha dichiarato il presidente della Repubblica nel suo intervento al Collegio dei commissari a Bruxelles. 🔗Leggi su Lapresse.it

mattarella a bruxelles più l ue è efficace più è ampio il consenso

© Lapresse.it - Mattarella a Bruxelles: “Più l’Ue è efficace, più è ampio il consenso”

Leggi anche questi approfondimenti

Mattarella a italiani Bruxelles: vita Ue-Italia sempre più intrecciata
Il presidente Mattarella, a Bruxelles, ha sottolineato come la presenza italiana rappresenti un vivido esempio dell’intreccio tra Italia e Unione Europea, evidenziando la stretta connessione e collaborazione tra i due contesti in ambito sociale, economico e politico.

Mattarella al simposio Cotec Europa: “Ue agisca. Stare fermi non è più un’opzione”
Alla Fondazione Cotec di Coimbra, il Presidente Mattarella ribadisce l'urgenza di un'azione decisiva da parte dell'Unione Europea.

Draghi e Mattarella, scossa all'Ue sui dazi: agire, stare fermi non è più un'opzione
Draghi e Mattarella lanciano un appello all'Unione Europea: agire sui dazi è diventato imprescindibile.