Galina Timchenko nel mirino di Mosca | chi è la giornalista lettone minacciata dal Cremlino

Galina Timchenko, giornalista lettone di origine russa e fondatrice di Meduza, è nel mirino di Mosca. La Commissione inquirente russa ha aperto un procedimento penale contro di lei, accusandola di attività indesiderate. La Timchenko, ex direttrice di Lenta.ru, è una figura chiave dell’indipendenza giornalistica e rischia ora gravi conseguenze per il suo impegno nel raccontare la verità.

La Commissione inquirente in Russia ha aperto un caso penale a carico della giornalista lettone di origine russa Galina Timchenko, fondatrice del sito di notizie in lingua inglese e russa Meduza. La 64enne lettone è stata anche direttrice del giornale Lenta.ru, prima di essere licenziata nel 2014 sulla decisione dell’editore Aleksandr Mamut, all’epoca vicino al Cremlino. Timchenko aveva scelto di trasferirsi in Lettonia dopo lo spiacevole episodio. L’accusa valutata dalla Commissione russa nei confronti della giornalista è quella di aver pianificato le attività di una organizzazione indesiderabile nel settembre del 2024 e nel marzo del 2025, «per alimentare l’attitudine a proteste pubbliche e il coinvolgimento del pubblico nelle attività di una organizzazione indesiderabile», con la diffusione di video in rete. 🔗Leggi su Secoloditalia.it

galina timchenko nel mirino di mosca chi è la giornalista lettone minacciata dal cremlino

© Secoloditalia.it - Galina Timchenko nel mirino di Mosca: chi è la giornalista lettone minacciata dal Cremlino

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

Ucraina, la pace passa da Istanbul. Pressing su Putin, ma Mosca: “L’iniziativa spetta a noi”
La ricerca della pace in Ucraina si concentra su Istanbul, dove i colloqui cruciali potrebbero tenere Vladimir Putin di fronte a Volodymyr Zelensky.

Colloqui di pace a Istanbul, Zelensky attacca la delegazione russa: "Sembra una farsa" | Mosca risponde: "Lui è un clown"
Colloqui di pace a Istanbul tra Ucraina e Russia si trasformano in un confronto acceso, con Zelensky che attacca la delegazione russa definendola una farsa, mentre Mosca risponde etichettandolo come un clown.

Mosca costruirà centrali nucleari in Vietnam
Mosca e Hanoi hanno raggiunto un'importante intesa per la costruzione di centrali nucleari in Vietnam.

Le notizie più recenti da fonti esterne

Allarme di Usa e Cina:: "Attesi raid più letali sul suolo ucraino". Cnn nel mirino di Mosca
Secondo msn.com: L’accusa è "attraversamento illegale della frontiera", ovvero essere entrati in territorio russo senza il permesso di Mosca. Un’imputazione che prevede fino a cinque anni di reclusione.