Cambiare la legge per ripristinare le circoscrizioni

Daniele Perini, capolista di Ama Ravenna, sottolinea l'importanza di modificare il testo unico degli enti locali per tornare a potenziare le circoscrizioni. Egli evidenzia come i consigli territoriali, pur eletti dai cittadini, abbiano poteri limitati, rendendo necessaria una legge che ripristini e rafforzi le funzioni delle circoscrizioni per una maggiore rappresentanza e gestione territoriale efficace.

Daniele Perini, capolista della lista Ama Ravenna a sostegno di Alessandro Barattoni, interviene sulla necessità di modificare il testo unico degli enti locali per ripristinare i poteri delegati alle circoscrizioni. "Gli attuali consigli territoriali, seppur eletti dai cittadini, operano in modo del tutto volontaristico e senza forme legislative – scrive in una nota –. Non avendo strumenti e poteri hanno limitata incisività sul territorio e non rappresentano più quell’anello di congiunzione fra organi del Comune e cittadini come avveniva negli anni ’80 e ’90". 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

 cambiare la legge per ripristinare le circoscrizioni

© Ilrestodelcarlino.it - "Cambiare la legge per ripristinare le circoscrizioni"

Approfondisci con questi articoli

Giorgia Meloni scappa dallo scontro con Mattarella: vuole cambiare la legge elettorale prima del referendum che la vedrebbe sconfitta. Il Colle osserva
Giorgia Meloni accelera sull'adeguamento della legge elettorale, mirando a garantire un secondo mandato a Palazzo Chigi e evitando l'incubo di un referendum.

Roma, l’ultima follia della sinistra: cambiare il nome a Via Nazionale. Troppo sovranista, meglio via della Costituzione…
A Roma, l’ultima iniziativa controversa della sinistra propone di rinominare via Nazionale, considerata troppo patriottica, in via della Costituzione italiana.

Soft Power: dietro l’illusione dell’impero morbido spunta la legge del più forte
Nel panorama globale, il soft power degli Stati Uniti sembrava un ideale incantevole, dove cultura e valori promuovevano un'influenza pacifica.

Se ne parla anche su altri siti

cambiare legge ripristinare circoscrizioni"Cambiare la legge per ripristinare le circoscrizioni"
Secondo ilrestodelcarlino.it: Daniele Perini, capolista della lista Ama Ravenna a sostegno di Alessandro Barattoni, interviene sulla necessità di modificare il testo ...

cambiare legge ripristinare circoscrizioniBarattoni guarda già lontano: "Terrò la delega sul porto. No ai rinvii sui lavori allo scalo"
Lo riporta msn.com: Il candidato del Centrosinistra: "Non siamo disponibili ad accettare decisioni penalizzanti", riferendosi al declassamento delle dogane. E non gradisce la riforma dei porti.

Amministrative: Barattoni ripristinare le circoscrizioni
Secondo ravennawebtv.it: Alessandro Barattoni, candidato PD e del centro sinistra come Sindaco di Ravenna, vuole un impegno comune per dare nuovo valore alle circoscrizioni e pari dignità a tutti i territori del comune. Un ...