Spira Mirabilis Ritorno all’Ottocento

La Spira Mirabilis, orchestra europea di talento, torna a Formigine per la sua Romantic Fest, un elegante viaggio nell’Ottocento. Con due irresistibili concerti, questa primavera ci invita a rivivere le emozioni del Romanticismo, confermando il suo ruolo di eccellenza musicale e artistica. Un appuntamento da non perdere per appassionati di musica e cultura.

È una ’Romantic Fest’ quella a cui ci invita la Spira Mirabilis, l’eccellente orchestra – composta da musicisti professionisti provenienti da tutta Europa – che ha trovato a Formigine la sua ‘casa’ artistica. In questo suo appuntamento primaverile, la Spira terrà due concerti (domani sera a Formigine, poi sabato a Concordia) dedicati alle musiche del primo Ottocento, "un periodo affascinante – spiegano – in cui il mondo stava cambiando rapidamente, e la musica rifletteva queste trasformazioni". In quell’epoca lo stile classico viennese si andava deformando sotto le spinte del romanticismo, "in un chiaroscuro dove il linguaggio di Haydn, Mozart e Beethoven si mescolava con quello di nuovi compositori e con le innovazioni di musicisti - artigiani, alla ricerca di strumenti per rappresentare, con la musica, gli abissi più profondi della natura e dell’animo umano", aggiungono i componenti della Spira. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

spira mirabilis ritorno all ottocento

© Ilrestodelcarlino.it - Spira Mirabilis Ritorno all’Ottocento

Dai un’occhiata anche a questi contenuti

David Tennant accenna al ritorno in Doctor Who tra tradizione e rinnovamento
David Tennant riaccende l'interesse per Doctor Who, evocando un equilibrio tra tradizione e innovazione.

Papa Leone XIV: il ritorno a Nicea dopo 1700 anni e il sogno dell’unità
Papa Leone XIV torna a Nicea, dopo 1700 anni dal primo Concilio ecumenico, per un gesto senza precedenti che segna un forte richiamo all'unità dei cristiani.

Josh Hartnett: Ritorno in grande stile tra The Faculty Remake e Fight or Flight
Josh Hartnett è pronto a tornare in grande stile! Dopo un periodo di assenza, l'ex teen idol si ripresenta sulle scene con un atteso action e il futuro remake di "The Faculty".

Su questo argomento da altre fonti

spira mirabilis ritorno ottocentoIl romanticismo musicale secondo Spira Mirabilis il 21 e 24/5
Si legge su msn.com: L'inizio dell'Ottocento è un periodo affascinante: il mondo sta cambiando rapidamente e anche la musica riflette questa trasformazione. (ANSA) ...