Gioco d’azzardo è allarme Spesi oltre 337 milioni nell’Empolese Valdelsa In fumo interi stipendi

Il gioco d’azzardo rappresenta una seria piaga sociale, con oltre 337 milioni di euro spesi nel 2023 nei 11 comuni dell’Empolese Valdelsa. Questi numeri evidenziano un fenomeno preoccupante, che ha già provocato la perdita di interi stipendi e ingenti danni alle famiglie, richiedendo un’attenzione urgente da parte delle istituzioni e della società civile.

Empoli, 20 maggio 2025 – Il gioco d’azzardo come piaga sociale. I dati raccolti nel 2023 sul capitale giocato d’azzardo negli undici comuni dell’Empolese Valdelsa sono effettivamente allarmanti: in quell’anno si sono infatti registrati movimenti complessivi per oltre 337 milioni di euro giocati. Se si tiene conto che la popolazione complessiva di questa area geografica si attesta sui 173mila abitanti, allora ne viene fuori un calcolo di spesa pro-capite che supera addirittura quello della media nazionale: nell’Empolese Valdelsa, in media, ogni abitante spende 1. 🔗Leggi su Lanazione.it

gioco d azzardo è allarme spesi oltre 337 milioni nell empolese valdelsa in fumo interi stipendi

© Lanazione.it - Gioco d’azzardo, è allarme. Spesi oltre 337 milioni nell’Empolese Valdelsa. In fumo interi stipendi

Contenuti che potrebbero interessarti

Allarme ludopatia a Salerno, cresce la dipendenza da gioco: +3,6% nel 2024
Allarma la crescita della ludopatia a Salerno, con un aumento della dipendenza da gioco del 36% nel 2024.

Giovani, gioco d’azzardo e dipendenze: il mondo della scuola incontra le istituzioni e gli esperti
Massa, 13 maggio 2025 – Il crescente fenomeno del gioco d'azzardo tra i giovani solleva preoccupazioni sempre più urgenti.

Afghanistan, i Talebani vietano anche gli scacchi: “Stimolano il gioco d’azzardo”
In Afghanistan, il regime talebano continua a esercitare il suo oscurantismo, imponendo divieti sempre più restrittivi.

Aggiornamenti pubblicati da altri media

gioco d azzardo allarmeGioco d’azzardo, è allarme. Spesi oltre 337 milioni nell’Empolese Valdelsa. In fumo interi stipendi
Lo riporta lanazione.it: Una cifra sopra la media nazionale. Il comune dei ’record’ è Capraia e Limite con 2.552 euro pro capite. Giannì : "Come Società della salute vogliamo far riflettere la comunità".

gioco d azzardo allarmeAllarme gioco d’azzardo, i veronesi si sono “bruciati” 300 milioni in un anno
veronaoggi.it scrive: Nel 2024 i veronesi hanno bruciato per il gioco d'azzardo 300 milioni: il Comune di Verona rinnova la collaborazione con Federconsumatori.

gioco d azzardo allarmeDipendenza da gioco, Grandinetti (ASL Salerno): “Serve più consapevolezza, anche il gioco può distruggere la vita”
Si legge su pressgiochi.it: Comprendere a fondo il concetto di dipendenza è il primo passo per affrontare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico. A lanciare l’allarme è Antonietta Grandinetti, direttrice del Dipartimento Dip ...