Ai migranti dimenticati di Agadez Niger è proibito anche protestare Italia e Ue pagano e ringraziano

Da 236 giorni, migliaia di migranti nel centro di Agadez, Niger, protestano pacificamente, ma è vietato. Le loro condizioni igieniche e sanitarie sono drammatiche, mentre Italia e UE continuano a finanziare e ringraziare. Un dramma silenzioso, dimenticato, che mette in luce le ingiustizie e l’indifferenza delle politiche migratorie europee.

In condizioni igieniche critiche, alle prese con carenze alimentari e sanitarie, da 236 giorni migliaia di rifugiati protestano pacificamente nel centro umanitario di Agadez, in Niger. Nato grazie ai finanziamenti dell’Unione europea e dell’Italia, come il tricolore all’esterno ricorda, il centro è gestito dall’ Agenzia ONU per i Rifugiati (Unhcr) e ospita principalmente rifugiati e richiedenti asilo da zone di conflitto come il Sudan. Senza reali prospettive di reinsediamento in altri Paesi, alcuni sono lì da anni. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

ai migranti dimenticati di agadez niger è proibito anche protestare italia e ue pagano e ringraziano

© Ilfattoquotidiano.it - Ai migranti dimenticati di Agadez (Niger) è proibito anche protestare. Italia e Ue pagano (e ringraziano)

Leggi anche questi approfondimenti

“Venduti ai libici per meno di una capra”: la denuncia dei migranti soccorsi in mare dalla Tunisia
I migranti soccorsi in mare dalla Ocean Viking denunciano una realtà agghiacciante: venduti a bande di trafficanti per meno di una capra.

La Corte suprema Usa blocca l'uso della legge di guerra per i migranti | Trump furioso: "Non vogliono farci cacciare i criminali"
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato l'uso della legge di guerra contro i migranti, scatenando la furia di Trump, che accusa il sistema di non voler consentire l'espulsione dei criminali.

Trump contro la Corte Suprema: “Blocca espulsione dei migranti”
Donald Trump si scaglia contro la Corte Suprema, accusandola di ostacolare l'espulsione degli immigrati illegali, inclusi i criminali.

Altre fonti ne stanno dando notizia

Niger, repressione e sofferenze per i migranti del centro UNHCR
Si legge su msn.com: Solo più sabbia, più silenzi, più vite disperse dal vento caldo di Agadez. L'articolo Niger, repressione e sofferenze per i migranti del centro UNHCR proviene da InsideOver.

migranti dimenticati agadez nigerCambiare tutto perché tutto resti com’è: in Niger funziona così, coi migranti e le classifiche
ilfattoquotidiano.it scrive: Un Paese povero che si trova ad accogliere altri ancora più poveri. Anche in questo nulla è cambiato in questi anni ...

Agadez, Niger: condizioni disumane nel centro “umanitario” dell’UNHCR
Si legge su meltingpot.org: Molte delle persone migranti vengono poi trasferite forzatamente in Niger. Le organizzazioni firmatarie denunciano che queste pratiche violano il diritto internazionale e vengono spesso mascherate da ...