Zelensky ricevuto dal Papa | Grazie per la pace giusta Ipotesi colloqui in Vaticano

Il presidente ucraino Zelensky è stato ricevuto dal Papa, ringraziando per l’impegno verso una pace giusta. In vista di eventuali negoziati, si ipotizza un incontro in Vaticano, che potrebbe diventare la nuova sede di dialogo tra Russia e Ucraina. Dopo il fallimento di Istanbul, il Vaticano avanza come possibile mediatore, con il sostegno di figure come Rubio e Vance.

C’è già un primo accordo. Il segretario di Stato americano Marco Rubio, il vice presidente degli Stati Uniti, J. D. Vance, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dicono sì alla proposta del Vaticano di divenire la sede di colloqui di pace tra russi e ucraini. Sfumata Istanbul, il Vaticano entra in gioco come sede neutrale grazie all’azione diplomatica tessuta fin dall’inizio del conflitto ma cui ieri ha dato il suo tocco papa Leone, proprio nel giorno di inizio del suo ministero petrino. Un lavoro di composizione continuo, limato in ogni passaggio: sabato sera Rubio dichiarava che il Vaticano "è certamente un luogo dove entrambe le parti sarebbero a loro agio", prima di varcare la soglia del palazzo Apostolico per i colloqui preliminari. 🔗Leggi su Quotidiano.net

zelensky ricevuto dal papa grazie per la pace giusta ipotesi colloqui in vaticano

© Quotidiano.net - Zelensky ricevuto dal Papa: "Grazie per la pace giusta". Ipotesi colloqui in Vaticano

Potrebbe interessarti su Zazoom

Ucraina: Zelensky, grazie a Papa per offrire piattaforma di negoziati
Il presidente ucraino Zelensky ringrazia Papa Francesco per aver offerto una piattaforma di negoziati, sottolineando il ruolo di speranza e pace del Pontefice.

Zelensky ricevuto dal Papa, poi prove d’intesa con Vance: primo vis à vis dopo la lite nello Studio Ovale
Il presidente ucraino Zelensky è stato ricevuto dal Papa, segnando il primo vis-à-vis dopo la lite nello Studio Ovale, con prove di intesa con il segretario di Stato Vance.

Zelensky applaudito a Davos per il Piano di Pace Ucraina: Coinvolte 80 Nazioni
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso soddisfazione per la partecipazione di ben ottanta Paesi all'incontro tenutosi a Davos sulla sua proposta di pace.

Le notizie più recenti da fonti esterne

zelensky ricevuto papa grazieZelensky ricevuto dal Papa: "Grazie per la pace giusta". Ipotesi colloqui in Vaticano
quotidiano.net scrive: Prevost ha voluto rilanciare il senso dell’incontro storico di Trump in San Pietro. Sì di Stati Uniti e Ucraina sulla sede per le trattative, ma manca il segnale di Mosca. .

zelensky ricevuto papa grazieZelensky incontra Papa Leone XIV: “Grazie per piattaforma di negoziati”
Come scrive msn.com: Dopo la messa di inizio Pontificato di Leone XIV, il nuovo Papa ha ricevuto in udienza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I media vaticani hanno diffuso alcune foto dell’udienza. Tra i due una ...

zelensky ricevuto papa grazieUcraina, Zelensky dal Papa: "Grazie per parole su pace giusta". Poi l'incontro con Vance
Come scrive msn.com: Il leader ucraino ha ringraziato Prevost che lo ha ricevuto, insieme alla moglie Olena Zelenska, in una sala dell'Aula Paolo VI. E sull'incontro con il vicepresidente Usa afferma: 'Parlato di pression ...