di Zazoom di lunedì 15 gennaio 2024

Zelensky applaudito a Davos per il Piano di Pace Ucraina: Coinvolte 80 Nazioni

zelensky applaudito

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso soddisfazione per la partecipazione di ben ottanta Paesi all'incontro tenutosi a Davos sulla sua proposta di pace. Il vertice, svoltosi alla vigilia del World Economic Forum, rappresenta il quarto del genere ed è stato elogiato da Zelensky per la vasta partecipazione di rappresentanti di diverse regioni del mondo, compresi paesi dell'America Latina, Africa, Asia e Oceania, insieme agli alleati europei e nordamericani dell'Ucraina.

La Formula di Pace Ucraina, un documento in dieci punti redatto da Kiev, mira a ripristinare l'integrità territoriale e la sicurezza del Paese dopo l'invasione russa. Gli obiettivi includono il ritiro delle truppe russe, il ripristino della sicurezza energetica e nucleare, nonché la salvaguardia della sicurezza alimentare minacciata dall'intervento militare russo nelle rotte di esportazione ucraine nel Mar Nero.

Zelensky ha sottolineato che l'incontro di Davos è un passo significativo verso il ritorno a un "ordine mondiale basato sulle regole", minacciato dall'aggressione russa contro l'Ucraina. Il ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis, ha aggiunto che gli incontri di questo tipo dovrebbero coinvolgere la Russia per giungere a un accordo internazionale per porre fine al conflitto.

Altre Notizie: Caldo nel weekend - ma pioverà ancora: le previsioni meteo di oggi; Omicidio a Padova - fermato il presunto assassino; Aviaria - Andreoni: Rischio è H5N1 nei maiali - così passaggio a uomo più facile;
Ultime notizie