Il 23 maggio l' apertura del Museo del Presente Il nipote di Falcone | Punto di riferimento
Il 23 maggio segna l’apertura del Museo del Presente a Palermo, un luogo dedicato alla memoria e alla legalità. A inaugurarlo, la testimonianza di Vincenzo Di Fresco, nipote di Giovanni Falcone, socio fondatore della Fondazione Falcone e Presidente del museo. In questa data simbolica, il museo si pone come punto di riferimento per ricordare e promuovere i valori di giustizia e cultura.
Oggi a Palermo nella Biblioteca Blu del Museo del Presente è stata ascoltata la testimonianza di Vincenzo Di Fresco, nipote di Giovanni Falcone, socio fondatore della Fondazione Falcone e Presidente del Museo del Presente, che sta per essere aperto al pubblico in una data molto simbolica, il 23 maggio, la ricorrenza nazionale del Giorno della Legalità, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992. Presidente, che significato ha aprire il Museo dedicato a Falcone e Borsellino proprio in questa ricorrenza? Un riconoscimento a Giovanni Falcone, un punto d'inizio. 🔗Leggi su Iltempo.it
© Iltempo.it - Il 23 maggio l'apertura del Museo del Presente. Il nipote di Falcone: "Punto di riferimento"
Potrebbe interessarti su Zazoom
Fiumicino, sabato 17 maggio apertura notturna per il Museo delle Navi
Sabato 17 maggio 2025, il Museo delle Navi di Fiumicino e il Castello di Giulio II saranno eccezionalmente aperti di notte, in occasione della Notte Europea dei Musei.
Mobilità docenti 2025, ecco i posti disponibili per i trasferimenti. Pubblicazione esiti il 23 maggio
La mobilità docenti per l'anno scolastico 2025-2026 si avvicina, con la pubblicazione degli esiti prevista per il 23 maggio.
Ai “Cappuccini” a Massa 5 giorni di mostra dell’IIS “Meucci” su “Passato, presente futuro, la città come contesto educante tra insegnamento riflessivo ed impegno civico”
“Passato, presente futuro, la città come contesto educante tra insegnamento riflessivo ed impegno civico.
Le notizie più recenti da fonti esterne
Fiumicino, sabato 17 maggio apertura notturna per il Museo delle Navi
Secondo ilfaroonline.it: L’orario di apertura del Museo delle Navi è dalle 19.30 alle 00.20, con ultimo ingresso alle 23.50. Fiumicino, 15 maggio 2025 – Anche il Ministero della cultura aderisce alla Notte Europea dei Musei.
Notte europea dei musei, sabato 17 maggio apertura a 1 euro. Ecco i Musei aperti in Sicilia
Si legge su msn.com: Apertura notturna per musei, parchi archeologici e luoghi della cultura sabato 17 maggio al costo simbolico di 1 euro. Anche quest’anno la Regione Siciliana aderisce alla “Notte europea dei musei”, ...
Domani apertura gratuita per il Museo Diocesano nella Giornata Internazionale dei Musei 2025
Da informazione.it: Domenica 18 maggio ricorre la Giornata Internazionale dei Musei, voluta dall'ICOM, International Council of Museums, l'organizzazione internazionale che rappresenta i Musei e i suoi professionisti dal ...